21 Agosto 2014
00:00
Una pagina facebook per salvare il campo scuola e presto una raccolta firme
Certo fa pensare che il nome di Alessandria giri il mondo, caricato sulle spalle della splendida atleta alessandrina, Valeria Straneo, mentre in città il Campo Scuola, luogo deputato a tutti gli sport dell’atletica leggera, continua a essere abbandonato a se stesso. Ne avevamo parlato alcune settimane fa per testimoniare i vari problemi strutturali che impediscono l’utilizzo pieno del complesso. Oggi torniamo sull’argomento perché l’atleta alessandrino del salto in alto, Davide Lingua, responsabile Sport per Sinistra Ecologia e Libertà, ha deciso di creare una pagina su Facebook ‘Salviamo il campo di atletica di Alessandria‘.
Si tratta di un ulteriore modo per attirare l’attenzione su un luogo che potrebbe essere valorizzato e sfruttato meglio. “La situazione di questo campo è molto grave – ha spiegato Davide Lingua a Radio Gold News – perché è una struttura di 19 anni con diversi problemi come quelli alla piattaforma del lancio del disco, smantellata dopo le raffiche di vento del 7 luglio.”
Poi ci sono ostacoli e blocchi ormai vecchi e non più omologati oltre alle precarie condizioni della pista.
Secondo Lingua il problema è che il campo praticamente non può essere utilizzato o almeno non in maniera completa: “io credo che quanti si vogliano avvicinare all’atletica sono quindi disincentivati. Una amministrazione dovrebbe investire su queste strutture anche perché vuol dire investire sullo sport e sui giovani“.
Attraverso la pagina facebook Davide Lingua vuole far capire la situazione difficile della struttura ma anche “sensibilizzare le persone oltre che esrotare le istituzioni a ragionare su ruoli e incarichi che dovrebbero essere portati avanti a beneficio dei cittadini. Io ho chiesto lumi all’amministrazione un mese fa. Ancora oggi sono in attesa di un colloquio“.
La partita del campo di atletica intanto viaggia anche attraverso canali non ‘istituzionali’. La pagina facebook è un esempio come anche una possibile richiesta di coinvolgimento di Valeria Straneo, punta di diamante dello sport alessandrino, oltre che nazionale e internazionale: “io non conosco personalmente Valeria Straneo e finora è stata impegnata nelle sue competizioni internazionali. Sarebbe molto bello avere Valeria al fianco di questa battaglia – ha continuato Davide Lingua. Di sicuro una delle cose che fa riflettere è che nelle ultime spedizioni azzurre sono arrivate pochissime medaglie e tra queste due sono di una alessandrina. In provincia peraltro abbiamo diversi atleti bravissimi oltre, ovviamente, a Valeria, La Barbera e molti giovani che si stanno mettendo in mostra. Io dico sempre che in Francia la nazionale è un motivo di orgoglio per la nazione e quindi gli atleti vengono messi nelle migliori condizioni possibili per svolgere le loro attività. Qui invece quando si chiede di investire del denaro la replica è se sia giusto spendere del denaro per queste iniziative.“
Davide Lingua intanto ha incassato già ben ‘733 mi piace’ sulla sua nuova pagina e presto partirà con una raccolta firme a sostegno del campo scuola o quel che ne resta.