27 Agosto 2014
00:00
Anche De Scalzi dei New Trolls e il giornalista Paolo Pasi alla tre giorni dell’Anpi, da venerdì alla Cgil
Tre giornate dedicate alla memoria, per ricordare e soprattutto non dimenticare gli anni della Resistenza italiana. Da venerdì 29 a domenica 31 agosto, l’Anpi provinciale, Associazione nazionale partigiani italiani, animerà il cortile della Camera del Lavoro di Alessandria, in via Cavour 27, con momenti di dibattito, musica e cultura. “Non sarà una festa per vecchi” ha sottolineato Carla Nespolo, vice presidente nazionale Anpi e presidente dell’Isral, Istituto per la storia della resistenza della provincia di Alessandria.
Nel 70° anniversario della nascita dell’Associazione partigiani, la Festa provinciale terrà vivo il ricordo del triennio della Resistenza e, in particolare, di uno degli anni più duri, il 1944, con un calendario di appuntamenti trasversali che strizzano l’occhio ai più giovani. Spetta soprattutto alle nuove generazioni, del resto, portare avanti la difesa dei pilastri fondamentali della Democrazia, hanno ricordato il presidente e vice presidente provinciali dell’Anpi, Pasquale Cinefra e Roberto Rossi.
Per trasmettere il significato della Resistenza ai giovani di oggi, in molti casi portati a considerarla solo un capitolo all’interno dei libri di storia, l’Anpi provinciale ha deciso di mostrare alla città come Gianni Rodari raccontò ai ragazzi di allora gli anni dal 1943 al 1945. I fumetti realizzati per la rivista “Il Pioniere” faranno infatti da cornice alle tre giornate di festa dove, ovviamente, non mancheranno i concerti.
Toccherà in particolare a “Il suonatore di Jones”, alias Vittorio De Scalzi del New Trolls, accompagnato ai fiati da Edoardo Romano, chiudere la prima giornata della Festa provinciale dell’Anpi. Se la musica sarà protagonista dalle 22, nel pomeriggio di venerdì, alle 18, Daniele Biancchessi e Tiziana Pesce ci racconteranno invece la “storia di amore e resistenza” di Giovanni e Nori.
La presentazione del libro, venerdì, darà il via ai momenti di dibattito della festa che sabato vedranno poi come ‘special guest’ Paolo Pasi. Il giornalista Rai, insieme a Cesare Manganelli, dalle 18 regalerà una presentazione ‘tra musica e parole’ del suo volume “Ho ucciso un principio: vita e morte di Gaetano Bresci, l’anarchico che sparò al Re”. Anche la seconda serata della Festa dell’Anpi si chiuderà in musica con il concerto, dalle 22, dei cantautori Wholebrain e Fabrizio Zanotti.
La terza e ultima giornata della Festa provinciale dell’Anpi comincerà invece già dal mattino, con la tavola rotonda, a partire dalle 10, “Riforme e coerenza costituzionale: una questione democratica” che vedrà la partecipazione di vari politici locali e di Alessandro Pollio Salimberti, anche lui vice presidente nazionale Anpi che, nel tardo pomeriggio, avrà anche il compito di ‘tirare le somme’ dopo la presentazione del numero 55 della rivista “Isral” . “Una delle uniche due riviste storiche rimaste in Piemonte, che riusciamo ancora a pubblicare grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Risparmio di Alessandria” ha sottolineato Carla Nespolo, nelle ultime settimane impegnata non solo con la rivista, ma anche ‘a battere’ il consigliere comunale di Alessandria, Francesco Di Salvo, nella ‘gara’ per la vendita dei biglietti della lotteria abbinata alla festa.
Proprio l’estrazione dei tagliandi vincenti, al termine del concerto de “I Barracudas’ in programma domenica dalle 21.30, chiuderà infatti ‘la tre giorni’ dell’Anpi. Anche quest’anno, durante la Festa provinciale dell’Associazione partigiani si potranno gustare piatti tipici della cucina piemontese “a prezzi popolari” ha garantito il consigliere comunale di Alessandria, Ciro Fiorentino, anche lui come Di Salvo iscritto all’Anpi e questo fine settimana addetto a seguire il ristorante nel cortile della Camera del Lavoro.
Anche la sesta edizione della Festa Provinciale dell’Anpi, ha ricordato infine l’assessore provinciale Dario Gemma durante la conferenza stampa di presentazione, alla presenza anche dell’assessore del Comune di Alessandria, Maria Teresa Gotta e dell’assessore di Tortona Marcella Graziano sarà patrocinata da Provincia, Comune di Alessandria e Isral.