Autore Redazione
mercoledì
27 Agosto 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Italia

Auto contromano lungo le strade italiane: nei primi 6 mesi dell?anno gia’ 170 casi e 17 morti

Auto contromano lungo le strade italiane: nei primi 6 mesi dell?anno gia’ 170 casi e 17 morti

Dopo l’ultimo episodio registrato nei giorni scorsi proprio il provincia, con il 42enne kosovaro in viaggio in senso inverso lungo la A7 in direzione Milano (clicca qui per notizia e video), l’Asaps, Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, ha lanciato l’allarme sugli episodi di guida contromano. Il provvidenziale intervento della Polstrada di Ovada, la scorsa notte, ha fortunatamente scongiurato drammatiche conseguenze.

Solo nei primi 6 mesi dell’anno, ha sottolineato l’associazione, già 17 persone sono però rimaste vittime di auto che viaggiavano contromano, 10 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In crescita anche il numero di feriti, 128 da gennaio a giugno, 46 persone in più rispetto agli 82 ingressi al pronto soccorso dei primi sei mesi del 2013.

Nei 170 episodi di guida contromano registrati nel primo semestre dell’anno dall’Asaps, 11 in più dello scorso anno, 78 si sono verificati su autostrade e superstrade (46%) e 92 sulle strade ordinarie (54%).

In base ai dati raccolti dall’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, nel 26.5%  i contromano sono stati determinati da automobilisti stranieri. Seguono poi i 43 casi di fuga dall’alt delle forze di polizia (pari al 24.7%). Ci sarebbe invece l’eccessivo consumo di alcol dietro 34 episodi di contromano registrati nel primo semestre dall’associazione (il 20%). Diciotto, poi,  gli anziani trovati al volante di auto in transito in senso inverso a quello di marcia.

Fra i conducenti identificati 144 erano uomini (84,7%) e 26 donne (15,3%).

In 49 casi (28,8%) l’interventodelle forze di polizia è riuscito a bloccare il veicolo, ma per arginare il fenomeno, secondo l’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, bisognerebbe affiancare alla segnaletica orizzontale e verticale anche un sistema di allarme acustico e visivo, attivato da apposite fotocellule, che entri in funzione quando il veicolo percorre il primo tratto contromano di una corsia di immissione da un casello o da una area di servizio.

Condividi