Autore Redazione
sabato
6 Settembre 2014
15:58
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Al via PianoEchos: il pianoforte diventa protagonista

Al via PianoEchos: il pianoforte diventa protagonista

Parte oggi PianoEchos, la rassegna pianistica internazionale giunta all’XI edizione. Oggi, alle 21.15, nella Chiesa di San Nazario a Lu Monferrato, protagonista della serata sarà lo “strepitoso” pianista italiano Olaf John Laneri, impegnato in un programma dedicato al leggendario Arturo Benedetti Michelangeli.
Nel corso della serata sarà consegnato il Premio “Tasto d’Argento” 2014 ad Angelo Fabbrini. PianoEchos ”14 Dieci concerti dal 6 settembre al 5 ottobre, un cartellone di indiscutibile qualità artistica, artisti di rilievo internazionale e giovani di grande talento provenienti da sette Paesi: Italia, Francia, Spagna, Serbia, Bulgaria, Turchia e Israele.

L’appuntamento di questa sera, a Lu sarà un “Omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli”. Musiche di F. Chopin (1810-1849): Grande Polacca brillante preceduta da un Andante spianato op. 22; Sonata n. 2 in Si bemolle minore op. 35; I. Grave – Doppio movimento; II. Scherzo; III. Marcia funebre. Lento; IV. Finale. Presto. Musiche di C. Debussy (1862-1918) con 4 Préludes: Danseuses de Delphes (Danzatrici di Delfi, Primo Libro); Ondine (Ondina, Secondo Libro); “Les sons et les parfums se tournent dans l’air du soir” (“I suoni e i profumi che esalano nell’aria della sera”, Primo Libro); Ce qu’a vu le Vent d’Ouest (Ciò che vide il vento dell’ovest, Primo Libro). Musiche di J. Brahms (1833-1897) con Variazioni su un tema di Paganini op. 35.

PianoEchos è organizzato dall’Associazione Culturale San Giacomo di Lu e dall’Associazione Musicale Ondasonora di Alessandria.
Il Festival è sostenuto da numerosi partner che, nonostante il perdurare della difficile congiuntura economica, continuano a credere nel valore di questa iniziativa, un’eccellenza culturale e promozionale in un territorio strategico per lo sviluppo turistico ed economico del Piemonte.
La rassegna partirà questo sabato per proseguire fino al 5 ottobre per “un viaggio appassionante attraverso gli 88 tasti bianchi e neri in compagnia di guide d’eccezione: Olaf John Laneri, Hugues Leclère, Albert Mamriev, Svetozar Ivanov, Marco Sollini, Hande Dalkilic, solo per fare qualche nome. Musicisti che onorano il festival, dando al pubblico di Piemonte, Lombardia e Liguria e ai molti turisti internazionali presenti in questo periodo un’opportunità di ascolto unica.
Accanto a loro, il cartellone proporrà come di consueto giovani dotati di eccezionale talento, i concertisti di domani: Scipione Sangiovanni, Leonel Morales Herrero e Mihajlo Zurkovic. “Solo piano” Dopo il grande successo dell’edizione del decennale, dedicata al confronto tra il pianoforte e altri strumenti a tastiera, PianoEchos torna a concentrarsi sul suo protagonista. L’edizione 2014 si intitola infatti “Solo piano” e sarà interamente dedicata al pianoforte e al suo ruolo di strumento solista per eccellenza”.

A rendere ancora più suggestivo l’evento anche i luoghi di esibizione prescelti. Saranno infatti quelli dell’UNESCO e alcuni comuni vicini: Lu, Casale, Casorzo, Cella Monte, Conzano, Fubine, Vignale fino al capoluogo, Alessandria. L’itinerario delle Settimane pianistiche internazionali è un invito alla scoperta di luoghi incantevoli e non abbastanza conosciuti: chiese, abbazie, biblioteche, ville e palazzi storici, giardini e poi paesaggi mozzafiato, dove la natura e il lavoro dell’uomo si uniscono tramandando canoni di un’antica armonia.

Qui trovate il programma completo.

Condividi