Autore Redazione
giovedì
25 Settembre 2014
15:40
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Roma intrigata dai paesaggi del Monferrato. Titti Palazzetti: messe le basi per valorizzare il territorio

Roma intrigata dai paesaggi del Monferrato. Titti Palazzetti: messe le basi per valorizzare il territorio

La valorizzazione del Monferrato potrebbe ricevere una bella spinta grazie al matrimonio tra Comune di Casale Monferrato e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Lo ha spiegato il sindaco di Casale, Titti Palazzetti, dopo un viaggio a Roma durante il quale ha incontrato i funzionari del Ministero. Il sindaco ha illustrato le eccellenze del territorio come gli Infernot, riconosciuti patrimonio dell’Unesco. Il colloquio avrebbe colpito positivamente i rappresentanti del Ministero creando le basi per ulteriori sviluppi futuri. Da Roma potrebbero infatti arrivare due architetti del paesaggio per mappare i luoghi casalesi in vista di Expo 2015. 

Un dialogo, quello tra il Comune e il Ministero, che proseguirà già mercoledì 1° ottobre, quando il sindaco Titti Palazzetti e l’assessore alla Cultura e Turismo Daria Carmi saranno a Roma: “L’obiettivo – ha concluso il sindaco Palazzetti – è quello di consolidare il percorso intrapreso e di concordare azioni congiunte che permettano al nostro territorio di valorizzare le proprie eccellenze anche a livello europeo“.

Durante il viaggio a Roma di inizio ottobre è previsto anche un incontro tra Titti Palazzetti, accompagnata dall’onorevole Cristina Bargero, e il segretario del Ministro della Giustizia Andrea Orlando: “sul tavolo ci sarà la sezione distaccata del Tribunale di Casale Monferrato: un servizio indispensabile per la città e il territorio”.

All’incontro ha partecipato anche il consigliere comunale Gianni Calvi che ha anche presentato lo studio sul paesaggio redatto dal presidente e dal segretario dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese: Valerio di Battista e Gian Paolo Bardazza.

Condividi