Autore Redazione
giovedì
2 Ottobre 2014
18:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

“65 metri alla volta” si tappano i buchi in via Bergamo e via Alessandro III

“65 metri alla volta” si tappano i buchi in via Bergamo e via Alessandro III

Procederanno “isolato per isolato” i tanto attesi lavori di rifacimento di via Bergamo, via Urbano Rattazzi, via Modena, via Piacenza, e via Alessandro III ad Alessandria. Le pavimentazione  “mangia” Pm10, miseramente sprofondata poco dopo la fine dei lavori e da due anni insidia continua per pedoni, ciclisti e automobilisti,  dovrebbe finalmente avere i giorni contati. Recuperati  i finanziamenti necessari,  Amag è infatti pronta a sostituire le sconnesse mattonelle con del nuovo e “ben livellato” porfidblock. La “Rete di strada Bergamo Trotti” nata permettere insieme chi vive e lavora nel quadrante urbano”, ha ricordato il fondatore, Matteo Ferraris, mercoledì ha quindi convocato l’ad di Amag, Mauro Bressan, e l’amministrazione comunale, rappresentata dagli assessori Gian Carlo e Mauro Cattaneo, per concordare un cronoprogramma dei lavori in grado di assicurare il minor disagio possibile a residenti e commercianti della zona. Il confronto alla Libreria Mondadori, ha spiegato ancora Matteo Ferraris, è stato “molto partecipato” e grazie alle proposte dai vari soggetti intervenuti, è stato possibile definire “quando e dove iniziare i lavori”.  “Nei prossimi 20 giorni Amag si occuperà della gara per selezionare la ditta che materialmente effettuerà i lavori – ha aggiunto Ferraris – Prima di posizionare le nuove mattonelle gli operai dovranno realizzare una base in calcestruzzo che dovrà poi riposare per circa 30 giorni e solo a  quel punto si potrà procedere alla posa del porfidblock.  Per  non creare eccessivo disagio, soprattutto ai commercianti, si è quindi deciso di fare interventi “poco impattanti”, 65 metri per volta”. Ci vorrà quindi ancora del tempo prima di poter passeggiare liberamente tra via Bergamo, via Alessandro III o via Modena senza il rischio di sprofondare in una voragine. Procedere ‘un pezzo alla volta’ ha concluso Matteo Ferraris permetterà di non penalizzare troppo i negozi delle vie interessate dai lavori, soprattutto nel periodo natalizio.

Soddisfatti dell’incontro anche i rappresentanti dell’amministrazione intervenuti. L’assessore Mauro Cattaneo ha commentato: “insieme all’assessore Giancarlo Cattaneo e all’amministratore Amag Mauro Bressan abbiamo partecipato all’incontro promosso dalla Rete di Strada Bergamo-Trotti per discutere coi cittadini residenti dei lavori di rifacimento delle vie rese ormai quasi inutilizzabili dal disastroso uso degli autobloccanti e dei lavori di rifacimento di via San Francesco.
E’ stato un incontro molto utile. Abbiamo concordato con i presenti come e dove cominciare i lavori. Abbiamo raccolto proposte che valuteremo e su cui torneremo a confrontarci con loro. Spero – ha concluso Mauro Cattaneo che esperienze come quella della Rete di Strada nascano anche in altri luoghi della città. L’amministrazione comunale sarebbe pronta a confrontarsi con loro, così come ha fatto mercoledì.

 

Condividi