9 Ottobre 2014
07:04
Gli spaghetti western entrano nel Castello di Casale
Come una Rosa di Gerico che rotola improvvisamente e spezza il silenzio tombale delle lande desolate americane, così anche il genere western rompe la nebbia autunnale della nostra provincia e tinge di luci e colori la città di Casale Monferrato. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente di Spaghetti Western e in particolar modo del pioniere di questo genere che ha costruito cinematograficamente diverse generazioni e che ha fatto conoscere il cinema, targato made in Italy, in tutto il mondo: Sergio Leone. Infatti, proprio al celebre regista italiano la città di Casale ha deciso di dedicare la mostra “Il cinema di Sergio Leone”.
Un’esposizione unica nel panorama italiano, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, guidato da Daria Carmi, grazie all’idea del curatore Mauro Galfrè e realizzata con l’assistenza di Bruna Borla e la collaborazione con Monferrato Eventi e Roberto Paparella, che già nel primo fine settimana di apertura ha visto la presenza di oltre mille visitatori. Unica nel suo genere, per quantità e varietà di oggetti esposti, la mostra è un vero e proprio omaggio al grande regista. L’esposizione, allestita nella Manica Lunga del Castello del Monferrato, in occasione del venticinquesimo anno dalla scomparsa, offre a tutti gli appassionati, l’universo epico e mitico di un genio che, grazie ad uno stile unico ed innovativo, viene riconosciuto come uno dei più popolari registi internazionali. In un tripudio di manifesti, locandine, foto d’epoca, pistole, cinturoni, libri, dischi, disegni originali e ambientazioni western, i curiosi e gli appassionati, giunti anche da Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana, hanno così potuto rivivere quel magico periodo cinematografico conosciuto in tutto il mondo come “La stagione del western all’italiana”.
Ad accompagnare il pubblico, oltre a un infinita quantità e varietà di materiale raccolto,le coinvolgenti musiche di Ennio Morricone guidandolo attraverso tutta la sua opera filmica e raccontandone gli aspetti più diversi. Inoltre, questa settimana, Mauro Galfrè è riuscito a coinvolgere il giovane artista casalese Marco De Rosa, invitandolo a creare un’opera dal vivo nel cortile del Castello. Una performance artistica che avrà luogo all’ingresso della mostra, durante il pomeriggio di sabato 11, e dove, su un grande telo di due metri, il giovane writer dipingerà il suo personale omaggio al cinema di Leone: opera che sarà poi esposta in mostra. L’esposizione sarà ad ingresso gratuito e resterà aperta fino al 26 ottobre con i seguenti orari: sabato e festivi dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00.
Info:
Comune di Casale Monferrato
Assessorato Cultura e Manifestazioni
scici@comune.casale-monferrato.al.it