10 Ottobre 2014
15:26
La Maratona del Fai nei luoghi di Borsalino
Anche quest’anno ad ottobre ritorna la FaiMarathon la terza edizione della speciale passeggiata alla riscoperta dei luoghi noti e meno noti, ma sempre sorprendentemente belli, dell’Italia organizzata dal FAI grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”.
E’ una maratona originale il cui sottotitolo quest’anno è “Non correre e scopri l’Italia intorno a te”Il FAI invita gli italiani a scoprire e riscoprire i paesaggi urbani ed extraurbani nei quali vivono tutti i giorni, ma di cui spesso ignorano le bellezze, il valore, la storia: dai palazzi ai negozi storici, dai teatri ai cortili, dalle chiese alle piazze, dalle scuole ai vicoli, dai ponti ai giardini… luoghi che spesso non abbiamo il tempo di apprezzare a causa della nostravita frenetica.
La FaiMarathon è una passeggiata a tappe organizzata quest’anno in 120 località italiane a cui tutti possono partecipare, grandi e piccini . Basta presentarsi al punto di partenza durante gli orari indicati (partenze scaglionate di norma tutto il giorno), dare il contributo per la partecipazione, ritirare il kit… e partire! In ogni tappa ci saranno i volontari del FAI ad illustrare il luogo oggetto della tappa stessa.
Partecipare a FaiMarathon significa aprire gli occhi, cambiare il proprio sguardo, guardare con occhi nuovi la propria città e i luoghi dove viviamo, divertirsi con i propri amici e la propria famiglia trascorrendo una giornata diversa dal solito.
Partecipare a Faimarathon significa inoltre aiutare il FAI a salvare l’Italia: la raccolta fondi proposta tramite questo evento è finalizzata ai progetti di recupero e restauro della Fondazione, che permettono di salvare luoghi d’Italia altrimenti abbandonati. Questo non tanto per conservarli “e basta”, vuoti e disabitati, quanto per aprirli al pubblico e farli vivere, proponendo esperienze positive e coinvolgenti.
La delegazione FAI di Alessandria aderisce all’iniziativa con l’itinerario :“Alessandria e la Famiglia Borsalino “.
Questo sarà solo il primo degli eventi promossi dalla Delegazione di Alessandria al fine di dar nuova luce alla figura di Giuseppe Borsalino che portò la città ad essere leader mondiale del cappello ma anche precorritrice di innovazioni a carattere sociale tese soprattutto alla rivalutazione e valorizzazione del ruolo della donna .
L’intero percorso, di circa 2 Km, si snoda per le strade cittadine ed è percorribile in 45-60 minuti circa. E’ possibile partecipare con partenze scaglionate dalle ore 11,00 fino alle ore 17.00 – Luogo di partenza: Ex taglieria del pelo della ditta Borsalino – Via Wagner, 38 – Luogo d’ arrivo: il Museo del Cappello Borsalino – Via Cavour, 84 .
In tutto il mondo il nome “Borsalino” fa pensare aicappelli, all’eleganza ed allo stile italiano. L’Azienda alessandrina del cappello, fiore all’occhiello per la Città di Alessandria, ha uno stretto rapporto quasi di simbiosi con la propria città. L’itinerario intende illustrare detto legame testimoniato dal vasto complesso di opere filantropiche , di infrastrutture civili e di istituzioni assistenziali che Giuseppe Borsalino e la sua famiglia ebbe a promuovere tra la fine dell’Ottocento e gli anni 20 e 30 del Novecento.
Tappa finale e tappa “chicca” dell’evento : Visitaal Museo del Cappello Borsalino allestito presso la Sala Campioni della Ditta , dove un tempo si custodivano i modelli creati dalla fantasia dei proprietari, sono esposti, negli storici armadi creati da Arnaldo Gardella, oltre duemila cappelli di tutte le fogge e colori scelti tra i più significativi della produzione a partire dal 1857, anno di fondazione, ad oggi.
Le tappe saranno raccontate in una scheda sintetica che sarà consegnata ad ogni partecipante I volontari presenti ad ogni singola postazione saranno disponibili per ulteriori approfondimenti.
Il percorso è accessibile anche a persone con diverse abilità.
Le iscrizioni si potranno effettuare:
-on line sul sito www.fondoambiente.it (iscrizionesingola Euro 4 anziché 10 – iscrizione di coppia o
famiglia Euro 8 anziché 15)
-il giorno dell’evento direttamente alla partenza.
I figli minori partecipano gratis con i genitori
Novità di quest’anno: possibilità di iscriversi direttamente alla partenza con la quota agevolata di 4 €
per gruppi di almeno 10 partecipanti.
Per chi si iscriverà al Fai durante la FAIMARATHON o rinnoverà l’iscrizione la partecipazione è gratuita. Altra novità di quest’anno: possibilità di iscriversi al FAI con quote agevolate (10 Euro in meno rispetto agli importi normalmente previsti).
A tutti i partecipanti verrà distribuito il Kit del maratoneta che comprende: uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”.
Anche quest’anno è possibile scaricare una App peravere tutte le informazioni in tempo reale sulla maratona culturale, navigare le mappe e seguire la FAIMARATHON anche sui social network come Twitter e Facebook. .
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Prosegue intanto la campagna del Fai Alessandria per i luoghi del cuore. Per votare linkate qui.