14 Ottobre 2014
10:00
Giovedì al Saluzzo-Plana di Alessandria parte la campagna della Regione contro lo spreco alimentare
In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, questo giovedì la Regione Piemonte inaugurerà “Just eat it !” la campagna contro lo spreco alimentare dedicata alle scuole secondarie piemontesi. In un istituto superiore di ogni provincia, alle 9, sarà proiettato il docu-film in inglese, con sottotitoli in italiano, “Just Eat It – A Food Waste Story” del canadese Grant Baldwin, presentato all’ultima edizione del Festival internazionale di Torino di CinemAmbiente. Al termine della proiezione, i ragazzi potranno confrontarsi con un esperto delle Associazioni dei consumatori su cause, effetti e i rimedi dello spreco alimentare. La campagna, in provincia di Alessandria, sarà lanciata al Saluzzo-Plana del capoluogo. All’evento di apertura parteciperanno anche i testimonial della campagna antispreco per l’alessandrino: l’attore Massimo Poggio e il giornalista e scrittore Massimo Brusasco.
Il progetto vuole puntare l’attenzione sulla lotta agli sprechi alimentari con l’intenzione di incidere sulle cause che contribuiscono a formare l’eccedenza. Il tentativo è quello di cercare di prevenirla, anche attraverso un concorso per le scuole intitolato “Io spreco, tu sprechi, egli spreca” diretto alla realizzazione di messaggi di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari in formato multimediale.
Gli istituti scolastici vincitori riceveranno come premio un abbonamento a “CinemAmbiente TV Film per l’educazione ambientale”.
Con il coinvolgimento come partner di quattro Dipartimenti universitari, di Last Minute Market, Slow Food, CinemAmbiente, Museo A come Ambiente e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte,Liguria e Valle d’Aosta, è stata creata la piattaforma digitale http://www.unabuonaoccasione.it che ha consentito e consentirà di sviluppare specifiche campagne di prevenzione, fra le altre “Il piacere di non sprecare” che ha coinvolto più di 300 grandi strutture di vendita sul territorio delle due Regioni.
Il tema è di grande attualità e avrà anche un settore dedicato a Expo 2015. Secondo stime FAO lo spreco alimentare ha raggiunto 1/3 della produzione agricola mondiale, cioè dimensioni tali da rappresentare non solo uno scandalo morale ma uno dei più grandi problemi ambientali del nostro tempo. Secondo il Politecnico di Milano, in Italia la misura dello spreco è di 6.000.000 di tonnellate annue, 101 kg a testa, mentre il recentissimo “Rapporto sullo spreco domestico”, realizzato da Knowledge Expo, quantifica lo spreco settimanale pro capite in 213 g di cibo buttati, per un costo complessivo di 8,7 miliardi di euro ogni anno.