Autore Redazione
giovedì
23 Ottobre 2014
07:51
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

14 mila prodotti sequestrati a Serravalle Scrivia: erano caricabatterie pericolosi

14 mila prodotti sequestrati a Serravalle Scrivia: erano caricabatterie pericolosi

Altri sequestri in provincia da parte dei funzionari delle Dogane di Alessandria (Sez. Oper. Territoriale di Pozzolo Formigaro), e dalla Guardia di Finanza di Novi Ligure.

L’operazione congiunta ha permesso di scovare, in un magazzino doganale di Serravalle Scrivia, numerosi prodotti elettrici, per lo più carica batterie universali o per cellulari, con evidenti anomalie di fabbricazione come fili danneggiati, materiali di dubbia qualità o sistemi per la modifica dei collegamenti elettrici spartani.

Le verifiche più approfondite hanno poi permesso di accertare che, nonostante il marchio CE, non erano stati rispettati i parametri imposti dalle normative. I prodotti quindi rischiavano di essere pericolosi oltre che malfunzionanti.

In tutto sono stati sequestrati circa 14.000 prodotti elettrici, per un valore complessivo di 150.000 euro. Una cittadina di origine asiatica, rappresentante legale della società importatrice, è stata deferita alla Procura della Repubblica di Alessandria per “frode in commercio”.

Condividi