Autore Redazione
venerdì
24 Ottobre 2014
06:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’illustratore Musso aiuta Castelletto d’Orba (dopo l’alluvione) con le sue matite

L’illustratore Musso aiuta Castelletto d’Orba (dopo l’alluvione) con le sue matite

A Radio Gold News, è intervenuto, venerdì mattina, l’illustratore alessandrino Andrea Musso. Il noto vignettista e abile disegnatore ha illustrato la sua iniziativa benefica a favore di Castelletto d’Orba. Musso ha realizzato 100 tavole a tiratura limitata, disponibili a un prezzo minimo di 20 euro (clicca qui per acquistarla). I soldi raccolti con la vendita serviranno ad aiutare il suo paese, fiaccato dall’alluvione del 13 ottobre per un evento che ha colpito fin da subito l’illustratore: “l’alluvione ha investito molti paesi e a Castelletto d’Orba ho visto quello che hanno fatto acqua e fango. Così ho cominciato a fare i primi schizzi pensando a quello che occorreva fare per aiutare chi è rimasto colpito dal maltempo del 13 ottobre”.

Andrea Musso ha così creato queste tavole a tiratura limitata in cui l’illustratore alessandrino ha ritratto Castelletto sotto la minaccia di una scura nuvola da cui esce un lampo, circondata da una fitta pioggia.
Ai lati due fiumi di acqua e fango che assediano il paese. “Mio papà è di Castelletto d’Orba e mia mamma di Gavi, ho molti parenti lì e quindi il mio pensiero era rivolto ad amici, parenti e cittadini. Per me questi luoghi sono bellissimi e pensare che venga cancellata la vita delle persone mi ha preoccupato. Allora, senza guardare foto, a mente, ho disegnato prima il castello, poi le case e infine la matita è scivolata via da sola per disegnare quello che è accaduto. L’acqua l’ho fatta andare al contrario sperando che, in maniera scaramantica, quel 13 ottobre non torni più”.

La bella iniziativa ha già raccolto molte richieste, anche da città fuori dalla provincia: “io metto a disposizione queste tavole a tiratura limitata con un prezzo minimo – ha aggiunto Musso. Il denaro raccolto servirà a dare una mano alla comunità. Si riceve qualcosa che ha un valore e che dà una mano. I disegni riportano anche una bella frase di Dolcenera di Deandré: “acqua che sale in fretta, altro che benedetta”.

Condividi