Autore Redazione
sabato
25 Ottobre 2014
09:01
Condividi
Eventi - Alessandria

Un ventaglio di sapori e profumi in provincia di Alessandria

Un ventaglio di sapori e profumi in provincia di Alessandria

L’autunno finalmente si fa sentire, e così, come  vuole la tradizione, prosegue a ritmo di castagne e tartufi questo ricco fine settimana,  all’insegna della gastronomia nella nostra provincia.

Una domenica di profumi e sapori che non può deludere le aspettative culinarie dei buongustai: sagre, fiere, castagnate, mercatini con prodotti tipici, ce n’è davvero per tutti i gusti.

 

Caldarroste di nuovo protagoniste a Castellazzo Bormida, inPiazza San Carlo, ma senza la ProLoco. Una 32° castagnata, che per questa domenica, elimina dal menù anche la “ceciata”, presente lo scorso week end, per far posto alla vendita di prodotti “a km zero”  in collaborazione con la Coldiretti. Dalle 15, a scaldare animo e corpo ci penserà un ottima cioccolata calda per i più piccoli, vin brulè per i più grandi e diverse bancarelle. La manifestazione ha un valore aggiunto: i caldarrostai del borgo destineranno gli introiti all’associazione “Noi per voi”.

Sempre le castagne sono le star della castagnata in parrocchia a Predosa, la tradizionale festa si terrà a partire dalle ore 14,30con frittelle, crepes, spettacolo di magia  e giochi per i più piccini .

Caldarroste anche alla fiera di San Simone di Ovada. Un evento con un ventaglio di bancarebbe che animeranno il centro storico con  prodotti di tutti i generi, abbigliamento, giocattoli, fiori, oggetti etnici e alimentari.

 

Ad  Acqui, all’ex caserma Cesare Battisti dalle ore 11,30saranno i ceci a dominare la scena con i famosi Cisrò d’Aicq, zuppa tipica locale, Pan d’melia, pane con farina di mais,  bollito di carne con bagnetto, il tutto acompagnato dal buon vino del territorio. Una vera e propria giornata per chi ama i cibi della tradizione proposti dalla Pro loco in collaborazione con le Penne nere per rendere omaggio alla cucina “povera” piemontese.

 

Sempre seguendo le orme degli antichi sapori in  Val Borbera e Spinti si preannuncia una domenica  gastronomica  al rinomato ristorante, simbolo della gastronomia locale, il Fiorile in località Castel Ratti, a Borghetto Borbera. L’abile chef del ristorante sorprenderà con dei menù che spaziano da tortelli integrali ai porcini , dai sartù di riso al cacio tartufato e sella di filetto al forno alle erbe della Val Borbera.

 

Il tour gastronomico continua al castello di Trisobbio con l’11° edizione di “Tarsobi, tartufi e vino”, la fiera regionale incentrata sull’esposizione e vendita del nobile tubero proveniente dalle colline ovadesi, e sulla degustazione dei vini tipici del territorio, tra i quali spicca il Dolcetto d’Ovada. Ma nelpiccolo borgo medievale ovadese non sarà una domenica solo all’insegna dell’enogastronomia, co-protagonisti il mercatino Aleramico tra le vie del centro, banchetti, sfilata che rievoca il fascino perduto di dame, cavalieri dell’antico mondo contadino, ma anche tanta musica abbinata ad ottimo vino.Musica, protagonista dalle 17 nell’asilo vecchio con il concerto “Umori in equilibrio”, una performance musicale dal notevole livello artistico che vedrà Il “Franco Boggero Quartet” in un’esibizione dove verrano presentate canzoni che hanno un diretto riferimento al territorio monferrino. Ospite d’eccezione il campione del mondo di sci Pierino Gros.

 

A far da sfondo  alla scena  gastronomica, come a Trisobbio, i castelli con il loro  fascino.  Antichi poderi visitabili ancora una volta prima della chiusura della rassegna “Castelli aperti”. Tra questi: il castello di Pozzolo Formigaro, il castello di Uviglie a Rosignano, il castello di Trisobbio, il castello di Piovera ma anche il museo civico e archeologico di Acqui Terme, il museo “La torre e il fiume “a Masio e villa “La Scrivana”.  

 

Ma il nostro territorio con i suoi splendidi paesaggi offre anche  una domenica immersi nella natura, tante le passeggiate ed escursioni proposte in provincia, come a Tagliolo Monferrato, tra i colori dell’autunno in compagnia del naturalista Renzo Incaminato. Il ritrovo é in località Magnoni alle 9,

A Visone, domenica  la Pro Loco, l’amministrazione comunale propongono agli appassionati “Sui sentieri di Visone”, un trekking tracciato dal Cai  che percorre il sentiero della Torre e il sentiero dei quattro Comuni con punti ristoro. La partenza é in piazza Castello alle ore 8,30.

 

Condividi