Autore Redazione
giovedì
30 Ottobre 2014
10:13
Condividi
Eventi - Alessandria

L’horror ironico va in scena in provincia: al via la notte di Halloween

L’horror ironico va in scena in provincia: al via la notte di Halloween

Non abbiate timore, non temete di aprire la porta di casa a piccole streghette o a simpatici fantasmi. Paura e disgusto? No, non preoccupatevi, non avete allucinazioni visive, il “Trick or Treat”, il noto dolcetto o scherzetto, torna ad essere il protagonista in questa notte di Halloween. La tradizionale festa americana, nata come festività pagana e trasformata successivamente dal cristianesimo in una ricorrenza per celebrare i morti, continua ad affascinare, incuriosire e a coinvolgere grandi e piccini. E pensare che la festa  ha visto i suoi albori in Italia, solo poco più di un decennio fa, ed ora si dimostra come uno degli eventi annuali più apprezzati. Maschere, spettri, streghe, zucche intagliate che illuminano il buio della notte con una tenue luce evanescente, tenebrosi castelli avvolti da un  alone di mistero,  luoghi pittoreschi dal richiamo dark. La celebre frase ‘dolcetto o scherzetto’, passerà di bocca in bocca nella notte tra venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre.

 

La ”All Hallown’s Eve”, la notte prima di Ognissanti, come viene chiamata in America, fa tappa in provincia, con un ampio ventaglio di proposte.

 

Saranno le maschere che animeranno le vie del centro di Vignale, dalle 21.15 di venerdì 31,con  una sfilata in costume e uno spettacolo nell’Aula Cavour, al termine del quale verranno offerti sfiziosi dolcetti per tutti.

 

Folle notte anche alla Tenuta di Cascina Diavolo dei Boschi, località nei pressi di Sant’Agata Fossili, per una festa magica all’insegna dei racconti di storie e leggende, delle buona musica e di una serie di sorprese a non finire. Ci sarà anche la possibilità di effettuare una passeggiata notturna,  “al chiaror della luna”, nel bosco per vedere e fotografare le fate.

 

Una magica notte di Halloween alla Tenuta La Pederbona, a partire dalle 18, per festeggiare una serata con i più piccoli: un tripudio di ‘muccose’ pozioni ed incantesimi della strega Wicca con un sottofondo musicale e la magia dei racconti attorno al fuoco!

 

Un’altra strega e un’altra storia a Valenza. Venerdì, le vie della città orafa si animeranno di buffe figure mascherate al seguito del carro della Strega Curradina, che arriverà dai boschi in compagnia delle sue amiche Vampiria, Malefica e tante altre, per una serata da brividi. Non mancherà il divertimento,  in Piazza XXXI Martiri, condito da una serie di esibizioni delle scuole di danza cittadine.

 

Invece, per chi non teme di varcare con le tenebre le mura del Castello di Camino, ci sarà ad attenderli una vera e propria “Notte Horror”,  una serie di interessanti e coinvolgenti giochi di ruolo, dove i partecipanti dovranno attraversare il castello, muovendosi tra indizi e messaggi indecifrabili, evitando i mostri e gli spiriti che vi regnano sovrani.

 

Anche il piccolo paese di Balzola ha deciso di rendere il suo omaggio  alla tradizionale festa di origine anglosassone, dedicandole la “Notte Horror”. Una serata per grandi e piccini, condita da sana allegria e molto divertimento. La festa vedrà la possibilità, a partire dalle 19, di effettuare una serie di trucchi, dal brutale fascino horror, sotto i portici comunali, per proseguire poi, alle 20.45, con il ritrovo dei mascherati che andranno a sfilare alle 21.15 per le vie del paese, capitananti dagli artisti di Saltinspakka. Al termine della colorata parata, seguirà uno spettacolo artistico dei Saltinspakka, rogo della strega, fuochi d’artificio, ma anche vin brulè, thè e ovviamente, dolcetti per tutti.

 

A Trisobbio, dopo i tartufi, fa tappa il mistero. Sarà un venerdì da brividi nel castello del piccolo borgo e per le vie del paese, per una serata di streghe, maschere, zucche intagliate, magie. Il tutto accompagnato da pizza, farinata e altre specialità, distribuite dalle 18, dal “Forno di Enzo”.

Infine, una notte di paura tra trucchi, pozioni, incantesimi, filtri d’amore ma anche spettacoli a Monastero Bormida per la 4°edizione di “Vegliar di Masche a lume di candela”. Una festa, organizzata dall’Associazione Masca in Langa per celebrare la notte di Halloween nello storico castello del paese. Una serata in allegria con possibilità di visita notturna del castello e una serie di giochi di fuoco per festeggiare la mezzanotte.

 

Condividi