30 Ottobre 2014
10:52
Musica ‘da paura’ per Halloween
Non poteva mancare, nella notte in cui si accolgono gli spiriti dei morti, la musica con le sue immortali sinfonie per rinforzare ed ampliare emozioni e paure. Musica, che ha scoperto la sua potenzialità horror con la nascita della lirica-teatrale, genere musicale che ha sempre considerato gli armoniosi suoni orchestrali come il più potente strumento per amplificare situazioni drammatiche.
Così tra le mille proposte di una notte all’insegna di streghe, scherzetti, feste in maschera, teschi, danze, animazione, non mancano concerti.
A Casale Monferrato un’orchestra tutta al femminile si esibirà, in questa notte tenebrosa, alle 21.15, nella suggestiva cornice di Palazzo Vitta, per il concerto “Danze macabre per Halloween con il quartetto dell’Orchestra Femminile Italiana”. Per l’occasione, il quartetto ha voluto infatti seguire il tema della serata, affrontando una serie di poemi sinfonici inerenti alla festa. Le artiste, si cimenteranno, in un primo tempo, in “La Danse Macabre op.40 di Saint-Saȅns”, opera che da il titolo al concerto, per proseguire con la “Notte sul Monte Calvo” di Mussorsky, ispirata ad un luogo dove le streghe si riunivano per evocare il diavolo, e concludere poi l’esibizione con la “Danza Ungherese n°5 di Brahms e il “Quartetto in do maggiore n°9” di Boccherini.
Ma la notte più spaventosa dell’anno fa tappa anche ad Alessandria, nell’Auditorium del Conservatorio A.Vivaldi, con un concerto jazz in omaggio a Tullio Mobiglia. Un concerto dal grande fascino, inserito all’interno della rassegna “Alessandria Jazz Club” dedicata a Piero Brancolini. Appuntamento alle 21, nella notte delle streghe, con il caldo suono jazz per l ”Esemble 31” di Claudio Bianzino.
Nella notte più spaventosa dell’anno, al Mephisto RockCafè di Lù Monferrato, va di scena il ritmo coinvolgente del rhythm and blues, targato Blues Brother Tribute Band. Il gruppo, tra una battuta e l’altra, animerà il locale rock per eccellenza del territorio, con il suo consolidato repertorio blues.
All’Officina invece, protagonisti indiscussi della serata, Marco Biondi e PF Colombi di Virgin Radio per un vero e proprio elektro fun rock party.
Al Nolita, per la “All Hallows Eve” saranno i vampiri i protagonisti della dance floor. Una festa dal fascino tenebroso, condita dall’ottima musica del dj Stefano Pain.
Sempre ad Alessandria ma allo Zettel, il team Ohmydog, per la serata del 31, ha voluto puntare sul ‘trick or treat’, il noto ‘dolcetto o scherzetto’ ma rivisitato in un modo molto originale: ad ogni lista di dieci persone che entreranno nel locale verrà regalata una bottiglia di vino Dolcetto.
Infine, alla Luna Rossa, una serata da brividi con la “Leggenda di Villa Pastore”.