Autore Redazione
venerdì
28 Giugno 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tre incontri con i Bike Patrol ai giardini della stazione per “Pedalare in sicurezza”

Gli agenti in bicicletta della Polizia Municipale di Alessandria premieranno chi arriverà in sella a una due ruote "in regola" con tutte le disposizione del Codice della Strada
Tre incontri con i Bike Patrol ai giardini della stazione per “Pedalare in sicurezza”

ALESSANDRIA – Pedalare allunga la vita, di almeno due anni secondo gli studi. Come tutti gli altri mezzi su ruote anche le biciclette, però, devono essere “in regola” per circolare lungo le strade.

Per aiutare gli alessandrini a “Pedalare in sicurezza” i Bike Patrol della Polizia Municipale di Alessandria hanno deciso di fissare tre appuntamenti con tutti i ciclisti della città all’ex acquedotto dei giardini della stazione che, ultimato il trasloco, diventerà il nuovo presidio dell’Ufficio Biciclette, degli ispettori ambientali e dell’unità cinofila della Polizia Municipale.

Sabato 29 giugno, sabato 27 luglio e domenica 22 settembre, sempre dalle 16 alle 19, i Bike Patrol Mauro Di Gregorio e Alberto Stoppino ricorderanno ai ciclisti norme e disposizioni previste dal Codice della strada per “i velocipedi” così da prevenire prima di dover poi sanzionare.

Ai tre appuntamenti parteciperanno anche alcuni meccanici delle due ruote che si sono resi disponibili a effettuare gratuitamente piccole riparazioni per rendere più sicure le bici dei cittadini. Chi pedalerà fino all’ex acquedotto in sella a una bicicletta a prova di Codice della strada verrà premiato con alcuni gadget. Lo stabilimento Michelin di Spinetta Marengo, ha spiegato il responsabile comunicazione Alfio Rebuffo, ha già pronto un centinaio di campanelli marchiati “Bibendum”. Sponsorizzato o meno, il campanello “non è un optional” e tutte le biciclette dovrebbero averlo, ha ricordato Di Gregorio.

Le due ruote “in regola” con le disposizioni del Codice della Strada potranno “regalare” ai ciclisti anche un buono nella pizzeria “Sole e Luna” di Alessandria o l’iscrizione della bicicletta nel Registro Italiano Bici sviluppato da EasyTrust srl per contrastare furto e il riciclaggio. Utili a proteggere le due ruote dai ladri saranno anche i consigli messi nero su bianco nel materiale informativo che i Bike Patrol distribuiranno durante gli incontri a luglio e settembre.

Intenzione dell’amministrazione comunale, ha anticipato il vicesindaco Davide Buzzi Langhi è di organizzare “in prima persona” anche una specifica iniziativa per la Settimana Europea della Mobilità da affiancare al terzo e ultimo incontro del 22 settembre all’ex acquedotto. Palazzo Rosso vuole “sostenere e rilanciare” l’uso della bicicletta in città e in questa direzione, ha precisato Buzzi Langhi affiancato dal comandante vicario della Polizia Municipale, Alberto Bassani,  si muove anche il progetto di Ztl in via San Giacomo della Vittoria, via San Lorenzo e Corso Roma. “Un progetto ambizioso“, che prevede  limitati varchi d’accesso alle vie così da semplificare i controlli, che il vicesindaco spera di riuscire a far approvare dalla Giunta questa estate, così da partire con la nuova viabilità “a vantaggio di pedoni e ciclisti” entro la fine del 2019.

Condividi