1 Luglio 2019
11:24
Una Notte Bianca “indimenticabile” svela le potenzialità del Cristo ad Alessandria
ALESSANDRIA – Un bagno di folla al Cristo ad Alessandria per una Notte Bianca indimenticabile, per un quartiere che continua a dimostrare una grande vitalità, svelandosi al resto della città. Sabato sera il caldo non ha fermato cittadini e curiosi e in breve tempo i 2 chilometri di vie si sono riempiti. Gli organizzatori dell’appuntamento gioiscono per le “oltre diecimila persone presenti, una partecipazione mai vista“.
“La macchina organizzatrice – racconta Stefano Venneri, anima dell’appuntamento – è stata perfetta a cominciare dal Piano sicurezza che ha funzionato ancora una volta, messo a dura prova dai numeri, grazie ai volontari dell’Unione Nazionale carabinieri, volontari del corpo di Polizia Municipale e dalla protezione civile, con la presenza anche dell’ingegner Marco Neri e del geometra Franco Trussi.”
Durante la Notte Bianca ha funzionato tutto a cominciare dal commercio con negozi aperti e stand invasi da cittadini mentre il cibo di strada è andato esaurito prima del tempo. Mattatrice della serata la madrina Anna Falchi, protagonista di una passerella in mezzo a un bagno di folla tra selfie e strette di mano. A incantare i visitatori anche la mongolfiera da cui è stato possibile osservare Alessandria dall’alto e la formula dei “Cortili in scena” spettacoli coinvolgenti in angoli nascosti del quartiere. Ma la festa è stata un successo in tutti i suoi aspetti come confermano le 200 persone sedute per ascoltare il giornalista alessandrino Mario Giordano, arrivato in città per presentare il suo libro o la folla ad ascoltare Clara Serina, interprete delle celebri sigle dei cartoni animati come Lady Oscar e l’Uomo tigre.
“Qualcosa di eccezionale – ha spiegato Roberto Mutti, Presidente dell’Associazione Commercianti di Corso Acqui – non era facile bissare il successo di Carnevale e Aprile e invece abbiamo fatto molto di più: una folla record che ha visto il Quartiere vivere una notte tutti insieme. Addirittura i nostri bar e punti di ristoro hanno finito cibo e bere, ma tutti i negozi in generale hanno visto tanta gente anche solo per curiosità. Stamane ci siamo alzati con la consapevolezza di essere una bella realtà. Non è stato facile mettere insieme un comitato organizzativo composto da oltre 83 ‘attori’ ma alla fine ci siamo riusciti. Un grazie va a tutti i volontari, all’amministrazione, al gruppo Amag e Alegas, ad Amag Ambiente che ha ripulito completamente il corso in poche ore, al corpo di Polizia Municipale, alla Questura e ai Carabinieri. Grazie ai nostri sponsor e ai commercianti che hanno contribuito con 10.000 euro e abbellito le vetrine. Ora prendiamo un attimo di pausa poi cominciamo a preparare la festa del Cristo, abbiamo già un sacco di adesioni.”
Mutti rinnova l’invito: “noi ci siamo, il nostro intento è quello di stringere una collaborazione importante com le attività commerciali di tutta la Città, dal centro, alla pista, agli orti , alla fraschetta. Insieme per la Nostra Città”.