12 Novembre 2014
09:53
Al teatro Alessandrino arriva “Il Visitatore”
Il secondo anno di tournee in giro per l’Italia e oltre cento repliche, questi sono i numeri de “Il Visitatore”, lo spettacolo inaugurale della nuova stagione teatrale del cinema teatro Politeama Alessandrino di Alessandria. Una rappresentazione teatrale dal grande fascino, messa in scena dall’abile regista Valerio Binasco, che vede tra gli attori del cast Alessandro Haber, Alessio Boni, Francesco Bonomo, Nicoletta Bracciforti e Alessandro Tedeschi.
Lo spettacolo, ambientato nel 1938, in un periodo storico ‘complicato’, dove l’Austria era stata da poco annessa al Terzo Reich e gli ebrei venivano perseguitati ovunque, si svolge a Vienna, all’interno dello studio di via Berggstrasse 19, del famoso psicanalista Sigmund Freud. Qui Freud attende affranto notizie della figlia Anna, portata via da un ufficiale della Gestapo, quando all’improvviso, dalla finestra dello studio, appare un inaspettato visitatore intenzionato ad intavolare con lo psicanalista una conversazione sui massimi sistemi. Il misterioso personaggio comincia ad inquietare Freud, dimostrando si sapere tutto sulla sua vita, dall’infanzia fino ai pensieri più reconditi. Così ben presto, il padre della psicanalisi deve ammettere l’ipotesi di non essere di fronte ad un altro uomo, ma a Dio. Dio che si cala nei panni di un misterioso uomo e che si abbassa e si fa umile dinnanzi al celebre psicanalista. Da qui in poi nasce un vero e proprio duello di opinioni, pensieri e concetti che sollevano dubbi e ripensamenti sull’esistenza di Dio, sul bene e sul male, sull’amore, sulla religione e molto altro.
“Nel periodo in cui il teatro Comunale era stato chiuso per la bonifica dall’amianto, si era diffusa una certa disaffezione tra gli appassionati di teatro e ora c’è bisogno di ‘ricostruire’ il pubblico”, ha detto Massimo Bagliani, direttore artistico dell’Alessandrino ai microfoni di Radio Gold News. “Per far rinascere la voglia e il gusto, negli alessandrini, di ritornare in teatro, il proprietario Paolo Pasquale ha anche investito in maniera importante. Per me è un privilegio e un onore organizzare la nuova stagione teatrale” ha concluso Bagliani.
Un testo drammatico e commovente quello di Eric-Emmanuel Schmitt ma messo in scena da Binasco seguendo un’ottica dolce ed esilarante, solo come i grandi registi sono soliti affrontare.
Lo spettacolo in programma questo giovedi avrà inizio alle 21.
Info:
Tel. 0131-252644