Autore Redazione
venerdì
14 Novembre 2014
06:58
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Una rivisitazione di Porgy & Bess di Gershwin all’Auditorium Dolci Terre

Una rivisitazione di Porgy & Bess di Gershwin all’Auditorium Dolci Terre

Venerdì 14 novembre alle ore 21, presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi Ligure un grande appuntamento per la cittadinanza di Novi Ligure che potrà godere dell’esecuzione di DEEP SOUTH STORY di Raffaele Cecconi, una libera elaborazione tratta da “Porgy & Bess” di G. Gershwin. Lo spettacolo vedrà impegnati nove solisti, un gruppo orchestrale di 12 strumentisti, al pianoforte Canzio Bucciarelli, in Coro di Alessandria “Mario Panatero”, maestri collaboratori di sala sono stati Stefania Garotta e Nikolai Bogdanov, alla direzione Gian Marco Bosio.

DEEP SOUTH STORY prende spunto da “Porgy and Bess”, un’opera musicata da George Gershwin, su libretto di DuBose Heyward e testi di Ira Gershwin e Heyward. La storia è basata sul romanzo di Heyward Porgy e sull’omonimo lavoro teatrale che egli scrisse con la moglie Dorothy, che descrive la vita degli afroamericani nell’immaginaria strada di Catfish Row a Charleston, South Carolina all’inizio degli anni trenta. Originariamente concepita da Gershwin come una “American folk opera” (“opera popolare Americana”) il lavoro fu rappresentato la prima volta il 30 settembre del 1935 nel Colonial Theatre di Boston e il 10 ottobre all’Alvin Theatre di New York per Broadway, ma non fu accettato negli Stati Uniti come opera legittima fino ai tardi anni ’70 e ’80: ora è considerata parte del repertorio operistico popolare. Porgy and Bess è anche regolarmente rappresentata internazionalmente. Nonostante questo successo, l’opera è stata controversa; alcuni fin dall’inizio l’hanno considerata razzista. Summertime è sempre stato il pezzo più conosciuto dell’opera, e innumerevoli interpretazioni di questo e altri singoli brani sono stati registrati ed interpretati. L’opera è ammirata per l’innovativa sintesi di Gershwin di tecniche orchestrali europee con jazz e musica folk. Porgy and Bess narra la storia di Porgy, un uomo di colore zoppo dei sobborghi (“slum”) di Charleston e il suo tentativo di salvare Bess dalle grinfie di Crown, il suo protettore, e Sportin’ Life, lo spacciatore.

Bruno Pestarino, che interpreterà Porgy, diplomatosi presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il soprano Carmen Vilalta e la regista Lorenza Codignola, vince il Concorso Internazionale “Giuseppe Di Stefano” di Trapani in occasione del quale ottiene anche la “Menzione d’Onore dei Teatri di Tradizione Italiani” e la scrittura per il ruolo di Taddeo nell’allestimento de L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini. Il suo repertorio si arricchisce in seguito di ruoli appartenenti ai titoli più rappresentativi del repertorio melodrammatico di tradizione. Ad aprile 2007 ha curato la regia dell’opera in prima assoluta Il vascello incantato di M. Taralli al Teatro Carlo Felice di Genova (Interpreti F. Franci, B. Praticò, dir. M. Mariotti).

Marika Colasanto (Bess) si diploma presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida di Maria Trabucco esi perfeziona con il mezzosoprano Gloria Scalchi. Va in scena all’Auditorium E. Montale di Genova e al Teatro Shalom di Empoli per lo spettacolo “Telecamere su…Verdi”, ideazione, testo e regia di Roberto Iovino e Andrea Nicolini. Nell’ambito del prestigioso Festival della Scienza Genovese presso il Museo Luxoro, esegue in anteprima mondiale un brano del giovane compositore Dario Bonuccelli, “(Quasi) in tempo” riscuotendo grande successo di critica e pubblico.

Anna Delfino (Serena) inizia a suonare l’oboe all’età di nove anni, studiando poi presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Puccini”, La Spezia. Perfeziona la tecnica e il repertorio con Angelica Frassetto. E’ vincitrice del premio Profilo Donna Junior 2010 (sezione belcanto), concorso lirico internazionale “Tito Schipa”. È stata finalista in diversi concorsi tra cui il “Toti Dal Monte”; è finalista e vincitrice di borsa di studio al concorso internazionale “Magda Olivero” di Milano. Svolge intensa attività concertistica.

Marco Trespioli (Sportin’Life), novese, inizia gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “A. Casella”, si diploma come musical theatre performer presso la Bernstein School of Musical Theatre di Bologna. Ha debuttato al Teatro Comunale di Bologna nel ruolo di Marius nel musical “Les Misérables”e ha fatto parte del cast di “Shrek – il musical” in tournée nelle maggiori città italiane. E’ stato parte del cast del nuovo musical, con le canzoni dei Matia Bazar, “Solo tu”. Lauretosi in canto lirico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida di Claudio Ottino, si perfeziona in canto lirico con il soprano Gabriella Ravazzi. Nell’ottobre 2014 ha aperto la stagione concertistica dell’orchestra Milano Classica con l’opera “Pépito” di J. Offenbach.

Completano il cast Francesca Semino, Alice Quario Rondo, Martin Arita Fernandez, Luana Lauro, Silvia Ciliberti.

Il Coro di Alessandria “Mario Panatero”, intitolato al compositore concittadino Mario Panatero (1919 – 1962), si è costituito nel novembre del 1998, ereditando in linea diretta esperienza e componenti del coro dell’allora Azienda Teatrale Alessandrina (A.T.A.); formato da circa 40 coristi, si è misurato più volte con le scene, partecipando all’allestimento di opere di tradizione. Si dedica anche al repertorio sacro e cameristico, con programmi di epoche e autori vari con una sensibile predilezione per il Novecento partecipando ad importanti Rassegne e Festival.

Gian Marco Bosio, direttore d’orchestra e compositore, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “N. Paganini” conseguendo i diplomi di Musica Corale, Direzione di Coro e Composizione sotto la guida di A. Amisano. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Composizione di Franco Donatoni all’Accademia di Siena e quelli di Direzione d’orchestra di Daniele Paris a Frosinone e di Otmar Suitner alla Hochschule di Vienna. Ha collaborato con la scuola di perfezionamento vocale del “Teatro alla Scala” dirigendo tra l’altro “Jephte” di G. Carissimi realizzato in forma scenica e spettacoli dedicati al salotto musicale dell’800. Già docente presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, è Direttore Artistico dell’Associazione Coro di Alessandria “Mario Panatero”, Presidente e co-fondatore dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure.

Condividi