Autore Redazione
giovedì
8 Agosto 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Piemonte pronto alla vendemmia. Dopo Ferragosto al via con Chardonnay e Pinot Nero

Le attuali condizioni del tempo fanno “ben sperare” Coldiretti che per il Piemonte prevede un 2019 di gran qualità
Piemonte pronto alla vendemmia. Dopo Ferragosto al via con Chardonnay e Pinot Nero

PIEMONTE – Partirà dopo Ferragosto con Chardonnay e Pinot Nero la vendemmia 2019 in Piemonte. Dopo la base spumante, a fine mese si lavorerà nelle vigne di uve Moscato e, poi, da settembre toccherà all’Erbaluce, al Gavi, al Timorasso, all’Arneis e successivamente a Dolcetto, Nebbiolo, Grignolino e Barbera.

Le attuali condizioni del tempo fanno “ben sperare” Coldiretti che per il Piemonte prevede un 2019 di gran qualità anche per quanto riguarda il grado zuccherino, complici le elevate temperature. Se le previsioni saranno confermate e il maltempo non metterà i bastoni tra le ruote, il 2019 potrebbe aumentare anche l’appeal delle bottiglie piemontesi all’estero, già molto apprezzate in Gran Bretagna, che assorbe il 20% delle esportazioni, e sempre più gradite anche in Cina, dove l’export ha fatto registrare una crescita del 75%.

Il vino piemontese – hanno spiegato Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale – è cresciuto proprio scommettendo sulla sua identità con una decisa svolta verso la qualità che ha permesso di conquistare anche i palati stranieri. Grazie ai suoi alti standard qualitativi, infatti, continua ad essere particolarmente richiesto all’estero. Oltretutto, come sta avvenendo anche a livello nazionale, la domanda per il vino biologico in Piemonte è in aumento: attualmente nella nostra regione sono 20 mila gli ettari destinati a questo tipo di produzione. Segno di un’agricoltura sempre più green e di un’attenzione da parte dei nostri imprenditori verso l’ambiente“.

Condividi