31 Agosto 2019
01:12
È il giorno del Capodanno alessandrino: festa fino a notte tra decine di eventi
ALESSANDRIA – È unico e particolare. Il Capodanno alessandrino si tiene solo ad Alessandria e saluta l’estate per accogliere la ripresa delle attività lavorative. Si celebra ogni 31 agosto grazie alla caparbia ispirazione di Monica Moccagatta, titolare della Vineria Mezzolitro. Una lunga storia iniziata 15 anni fa e che ogni anno diventa più grande e coinvolgente.
Quest’anno il tema della sarà “Pedala!”, un invito-esortazione alla città per apprezzare sempre di più un importante elemento identitario del territorio alessandrino: quello della
bicicletta. Slogan che si associa al colore rosa della quindicesima edizione a rievocare le “maglie rosa” in palio per i campioni del ciclismo. Il rinvio alla bici si collega ai 100 anni dalla nascita del campionissimo Fausto Coppi e, per altro verso, alla presenza di un Museo, AcdB, che, già dal proprio titolo dice di quanto Alessandria sia a tutti gli effetti e meriti di essere celebrata come “Città delle Biciclette”.
La manifestazione vedrà nuovamente impegnati gli stand delle proloco e gli esercizi pubblici, locali, bar, negozi e ristoranti, che terranno aperte le proprie attività fino a tarda notte, ospitando inoltre spettacoli a tema. La Città diventerà in questo modo un’esplosione di colori e luci, mentre i ristoranti allestiscono i loro tavoli all’aperto nelle vie, ciascuno proponendo un piatto tipico della tradizione enogastronomica.
Ecco l’elenco degli appuntamenti principali:
– In piazza della Libertà la Shary Band e gli Explosion divideranno il palco per un concerto unico
– In piazza Marconi, nel “Marconi Garden”, alleanza gastronomica e musicale con Big Mama, L’Amico Fruttaio e la Macelleria che proporranno insieme cibo e di qualità con djset anni 80 con The Double
– Massimo Torchio e la sua band al MezzoLitro
– Duo Di Notte in Piazza Santo Stefano
– Djset con animazione all’IBar
– Djset in piazzetta Santa Lucia (dove sarà Di Ni Tre)
– Party Music djset acoustic set in via Legnano (dove è La Luna in Brodo)
– I Mangiadischi dj Daniele Duert Favata & Rube Freshbobo in piazza Santa Maria di Castello (Ortozero)
– Piano Bar all’Antica Casa Rava (largo Catania)
– Musica dal vivo piazza Don Soria (Pizzeria La Costiera)
– I’m Tina – Tributo a Tina Turner portici piazza Garibaldi (Caffè Alessandrino Il Paladino, Piero Pippo Catering)
– Milano Canestri Lia&re al Gipsy’s
– Sweet Dolls ‘Selena Bricco (Bellezze in Bicicletta) al Bike Bar&Bikers
– via Caniggia (Pizzeria Capri) Academia Tropical – Pole Dance
– Dj Cote (Bar Il Caffettino)
– TDK80 Band (Trattoria Antico Cappelverde con Osteria del Vinacciolo)
– Vintage Groove al Moscardo
– Dj Fabry Violino (Lokobar corso Roma)
Moltissimi i locali che proporranno cocktail e piatti speciali:
Vineria Mezzolitro
La Ghiottosa
Di Noi Tre
Gipsy’s Bar
L’Antica Caffetteria
OrtoZero Café
Melchionni Café
Caffè Alessandrino
Chivitos.uy
Casa Signorelli
Pizzeria Ristorante La Costiera
Il Chiostro hostel and hotel
Panetteria Sandroni Luisa
SocialWood e Fuga di Sapori
Trattoria Cappelverde
Pizzeria Ristorante Capri
I Due Buoi
Tip Tap Alessandria
I due fiumi
Ai Due Storti Alessandria
Lokobar
Bistrot Caffè da Ro
HOP -mangiare di birra
Caffé Teatro
Moscardo Alessandria
Dolci Capricci Alessandria
iBar – innovation bar and relationship
Zogra Alessandria
Bike Bar & Bikers Alessandria
MarconiBistrot
Il Caffettino
TrenoBar
Osteria della Luna in Brodo
Pan di Zucchero Piemonte
Rinfraschettiamoci
Gelo Club 4
Panetteria Sandroni Luisa
Mephisto APS
Roxy 45 Pizza Ooh My Garage by Roxy
Le Nouveau Bistrot
Caffè degli Artisti
Ristorante l’Arcimboldo
Paulista Caffè Il Negozio
SocialWood e Fuga di Sapori
L’Erbolario Alessandria-Corso Roma
Pepita
Libraccio
Brooklyn Fitboxing Alessandria
Istituto San Secondo Alessandria
InChiaro Internet & Telefonia
Pachitango
Il Museo ACdB, “Alessandria Città delle Biciclette” aderisce al Capodanno alessandrino e ha disposto una serata di apertura straordinaria proponendo una serie di appuntamenti per chi si trova a passeggiare nell’area centrale. Venerdì 31 agosto il museo sarà aperto al pubblico dalle ore 20 alle 23 con ingresso gratuito. Nel cortile di Palazzo del Monferrato inoltre ci sarà anche un punto di vidimazione della speciale tessera che gli organizzatori del Capodanno hanno previsto in questa edizione per incentivare chi volesse recarsi in centro con la bicicletta.
Ci sarà anche l’illustratore alessandrino Riccardo Guasco, noto in tutto il mondo, amico di vecchia data del museo AcdB per il quale ha disegnato il logo degli eventi del centenario di Coppi e presso il quale ha tenuto l’anno scorso la bellissima mostra “Veni, vidi, bici”.
Durante il Capodanno alessandrino potrete anche assaggiare la birra la nuova birra che Social Wood proporrà in uno stand in via dei Martiri. Si chiama Skizzata, prodotta dalla cooperativa Lazzarelle, nel Carcere femminile di Pozzuoli. Parte del ricavato di questo nuovo prodotto sarà destinato a Me.dea. ossia all’associazione che coinvolge donne che producono e aiutano chi è al fianco di quelle donne che vogliono uscire da un percorso di violenza.
Infine divertitevi con il Concorso fotografico “Sorridi e Vinci”. È infatti stato previsto anche per il 2019 questo particolare concorso – iniziato già dallo scorso 1° agosto (con conclusione, da regolamento, il 1° settembre) – le cui regole di partecipazione ai sensi del D.P.R. 430/2001, art. 6 comma 1 sono veramente facili e a portata di tutti (www.instagram.com/capodannoalessandrino): basta scattare una foto del proprio brindisi in un selfie sorridente con i propri amici in uno dei locali che aderiscono al Circuito Ufficiale dei luoghi dove il 31 agosto si festeggerà il Capodanno (vicino alle bandiere del Capodanno Alessandrino, al logo dei locali, insieme ai baristi o in bici) e pubblicarla su Instagram con l’hashtag #capodannoalessandrino. Le tre immagini con i brindisi che totalizzeranno più “cuoricini” di gradimento vincono premi: primo premio una cena per due persone, il secondo è un “aperitivo royal”, sempre per due persone, il terzo premio un aperitivo per due persone — tutti sorteggiati fra i locali che aderiscono.
Viene confermato anche il premio speciale “Best Smile”: quello per il sorriso più bello offerto dallo Studio dentistico del dottor Marcello Canestri, per il terzo anno consecutivo partner del contest
fotografico.