Autore Redazione
venerdì
21 Novembre 2014
09:07
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Casaleat: lo spettacolo del gusto

Casaleat: lo spettacolo del gusto

Verrà inaugurato oggi, a partire dalle 15, a Casale Monferrato, Casaleat – Lo spettacolo del gusto, la grande kermesse gastronomica del capoluogo monferrino.

Il più grande evento del Piemonte Orientale dedicato al food & beverage nazionale e internazionale con quattro giorni incentrati sul gusto, sul sapore del Monferrato e sul meglio dell’enogastronomia di tutta Italia, con 235 aziende partecipanti e circa 40 attività programmate.

 

La manifestazione debutterà al Palafiere di Casale, nel pomeriggio  di sabato 22, dalle 14 alle 18, con un importante momento di Convivio in Monferrato, un workshop a tutti gli effetti formato da quattro tavoli tematici: enogastronomia, turismo, sistemi territoriali e ‘che fare?’ . Sempre legata alle tematiche del Monferrato, sarà presente anche la mostra “Monferrato Doc per l’Unesco”, a cura del circolo culturale Ottavi.

 

Inoltre, dalle 21 di sabato, verrà inaugurata un’edizione speciale di “Bacco e Bach”, la famosa rassegna organizzata dall’Accademia delle Muse, caratterizzata dal connubio di vini del Monferrato e musica. Per l’occasione, la celebre rassegna propone un omaggio al Grignolino con brani abbinati a tre famosi produttori locali. Sempre il vino sarà protagonista nell’area show con diverse degustazioni e corsi di analisi sensoriale. Oltre ai vini locali si potrà degustare il Dolcetto di Dogliani, Erbaluce di Caluso, Moscato d’Asti e un antico vino medioevale proposto con acini d’uva caramellati, cioccolato e formaggi. Si apprezzerà anche il gusto della birra, del caffè e del cioccolato, presente addirittura in alcune sculture.

 

Eccellenze monferrine che non riguarderanno esclusivamente il settore vinicolo ma che convoglieranno alla manifestazione anche prodotti tipici, che fanno capo a MON.D.O., il consorzio legato al territorio del Monferrato, come i Krumiri Portinaro o  l’Amaro Casale della Magnoberta.

 

All’interno della manifestazione, dopo il Monferrato, verrà dedicato ampio spazio alla regione Liguria, che ai tempi del “Suol d’Aleramo” apparteneva, in parte, al marchesato monferrino. Un vero e proprio omaggio culinario alla confinante terra ligure con pesto, olio e olive taggiasche, polenta bianca savonese, un corso di pestello e uno show coking sulla Burridda, la tradizionale zuppa di pesce.

 

Si cucinerà anche molto con un corso di minichef, che insegnerà ai più piccoli ben quattro ricette, e si parlerà di alimentazione con Renè Andreani, studioso di medicina integrata, e con il guru della televisione Carlo Freccero, atteso oggi nel pomeriggio.

 

Infine tra ospiti, incontri e show coking, riuscirà a ritagliarsi un piccolo spazio anche la pantagruelica sfida alle “alette di pollo”, stile Man vs Food.

 

Un’emozionante viaggio, tra i percorsi del gusto e dei sapori, alla scoperta della cultura del cibo.

 

Condividi