Autore Redazione
mercoledì
26 Novembre 2014
05:12
Condividi
Eventi - Alessandria

Monferrato: un amore senza tempo [FOTO]

Monferrato: un amore senza tempo [FOTO]

Non una semplice mostra. Dal 4 dicembre prossimo apre a Palazzo del Monferrato, ad Alessandria, Monferrato Mon Amour, una rassegna di quadri, sculture e fotografie di circa 80 artisti dedicati proprio al Monferrato. Si tratta di, come recita il sottotitolo della mostra, una “visione di un paesaggio culturale Patrimonio dell’Umanità.” Oltre alla trascrizione di quello che l’artista vede, infatti, Monferrato Mon Amour pone l’accento sulla percezione, sull’ispirazione che il luogo regala a chi vuole descriverlo. I visitatori, quindi, non si aspettino di ammirare i seppur splendidi e suggestivi paesaggi: c’è anche spazio, ad esempio, per il ritratto di una ballerina di Fausto Melotti, in onore del Festival Vignale Danza, oppure di una Madonna del Moncalvo, riferita al Santuario di Crea. 

Curata da Maria Luisa Caffarelli e Rino Tacchella, la mostra si snoda attraverso sette sale, ognuna contraddistinta da un tema conduttore. Tra gli autori delle opere alcuni grandi della pittura italiana dell’Ottocento e Novecento come Cino Bozzetti, Leonardo Bistolfi, Lorenzo Dellacani, Ennio Morlotti, Piero Ruggeri, oltre a Carlo Terzolo, Pietro Morando e Camillo Rho

L’ultima galleria è caratterizzata dai lavori degli artisti che hanno eletto il Monferrato luogo della vita, come Aldo Mondino e Enrico Colombotto Rosso. Tra i pittori e scultori famosi a livello locale e presenti nella mostra anche Guido Botta, Giulio Adamo Sacchi e Luigi Stanchi. 

“Monferrato Mon Amour sarà una delle offerte culturali, dei tanti eventi culturali che abbiamo intenzione di riproporre durante Expo 2015” ha annunciato il segretario generale della Camera di Commercio Roberto Livraghi. All’organizzazione della mostra hanno collaborato, oltre alla Camera di Commercio, anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il patrocinio della Provincia e del Comune di Alessandria e della Fondazione Davide Lajolo. 

La mostra sarà aperta dal 4 dicembre fino al 15 febbraio a Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21, ad Alessandria, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche dalle 10 alle 13. 

Condividi