1 Ottobre 2019
01:47
Lo stupore di un turista svizzero: “Alessandria è bella. Dovete solo far sapere che esiste”
ALESSANDRIA – Per renderci conto delle doti di Alessandria dobbiamo affidarci ai turisti. Perché se noi alessandrini dubitiamo delle potenzialità della città loro invece riescono a coglierne la bellezza senza filtri e ci invitano a promuovere meglio le qualità del territorio. I consigli e le considerazioni arrivano da Claudio Rossetti, cittadino del Ticino, Cantone in Svizzera, arrivato ad Alessandria alcuni giorni fa in occasione del salone nautico a Genova. Al suo rientro verso la Svizzera ha deciso di fermarsi ad Alessandria per mangiare ed è rimasto impressionato dalla vitalità della città.
“Alessandria mi è piaciuta e anche per me è stata una scoperta. Ho fatto una passeggiata in città, ho preso un aperitivo e vista la bella esperienza ho deciso di sottolineare questa esperienza sul mio blog“. Claudio ha apprezzato la Cittadella, ma anche “gli arredi particolari di un bar, le piazze e il Palazzo delle Poste che poi ho scoperto avere un valore architettonico”. A rendere più piacevole la sosta del turista svizzero anche il cibo: “Ho mangiato un ottimo piatto con il tartufo, un piatto freddo con prodotti tipici oltre a un buonissimo tiramisù ma mi ha colpito soprattutto la vitalità, il locale era pieno, c’era un bel movimento che anche nel Ticino non è così comune“.
Tutte queste qualità sono state riprese in un articolo pubblicato su un portale di informazione del Ticino, letto oltre 5mila volte.
Claudio ha invitato quindi a “promuovere la città al di fuori dei confini cittadini perché l’attività informativa mi sembra sotto tono e invece bisogna essere un po’ fieri di Alessandria, dare informazioni, far sapere che Alessandria esiste.”
Photo by Matteo Vistocco on Unsplash