4 Ottobre 2019
10:12
La Festa del Cristo decolla
ALESSANDRIA – Comincia a decollare la Festa del Cristo con una serie di eventi che si susseguiranno a partire da questo sabato per raggiungere il clou nel prossimo fine settimana. Per questo è stata ribattezzata la “festa più lunga della sua storia“.
Si comincia sabato 5 ottobre alle 21, in piazza Zanzi con il ritorno dello storico Ballo a Palchetto, una struttura che quest’anno compie 100 anni. Chi lo vorrà potrà ascoltare l’Orchestra Enrico Cremon Notte Italia con ingresso libero. Un sabato danzante particolarmente ricco visto che sarà affiancato, sempre alle 21, alla Soms dalle musiche di dj Donato.
Il giorno dopo, domenica 6 ottobre, dopo tanti anni, un gradito ritorno in via Maggioli con il “Mercatino” (dalle 8 alle 18) a cura di Procom. Anche domenica non mancherà comunque l’intrattenimento grazie ai Mambo. Il taglio del nastro del mercatino sarà alle 10 con la madrina Chiara Savino da Miss Italia e poi tanti stand, espositori e bancarelle, in tutto circa 30. Alle 17 il momento religioso con la Processione presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Guido Gallese e organizzata dalla Parrocchia San Giovanni Evangelista.
Domenica sera i due Rangone , Franco e Al, saranno invece protagonisti in due serate storiche. In piazza Zanzi alle 21, Ballo a Palchetto con serata di liscio grazie all’orchestra Ricky Show e all’ospite Al Rangone, nato al Cristo. Anche in questo caso ingresso libero con servizio ristoro e posti a sedere.
Al Centro Incontro Cristo in via San Giovanni Evangelista verrà invece inaugurata la mostra illustrata “Il Piccolo, Storia di un Giornale e di una Comunità”, visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 19 e subito dopo si balla con Franco Rangone e la sua Band “Cantuma Lisondria allo Swing”.
La settimana poi comincerà con il commercio. Lunedì 7 ottobre si parlerà di commercio grazie all’incontro pubblico con i commercianti del Cristo ma aperto a tutti al Punto DI in via Parini 21. Il focus sarà “Commercio e Sviluppo Urbano: opportunità di lavoro”. Interverranno Manuela Ulandi, Presidente Provinciale Confesercenti, Michela Mandrino, Presidente Confesercenti Alessandria, Alice Pedrazzi, Direttore Ascom, Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria.
Il giorno dopo, martedì 8 ottobre, grande evento con il Salotto del Mandrogno di Massimo Brusasco che ricorderà Paolo Paoli. Il talk show si soffermerà sulla sua figura ma anche sui personaggi di un intero quartiere. L’appuntamento sarà alle 21.15 all’Auditorium San Baudolino in via Bonardi con Ingresso Libero. Insieme a Massimo Brusasco ci sarà l’accompagnamento musicale di “Gigli And Friends” con Erica Gigli, Claudio Gigli, e Flavio. Sul palco poi le figlie di Paolo Paoli, Elena e Pier Paola oltre a Gianni Pasino e Cristina Saracano “La Cubia ‘d Fer” a ricordo di Sandro Locardi.
Inoltre, dal 7 all’11 ottobre anche il Punto Dì prenderà parte alla festa accogliendo ogni mattina, tra le 9 e le 12, tutte le scuole del Quartiere. Faranno visita al centro per partecipare ai momenti ludico ricreative promosse dalle animatrici. La Festa finale si terrà sabato 12 ottobre alle 10 al Parco Giochi Area Verde davanti alla scuola Morbelli. Infine l’Associazione Judo Yume Alessandria proporrà una open week gratuita per tutte le scuole di qualunque grado del quartiere.
Questo però è solo l’assaggio perché il grande appuntamento sarà nel fine settimana successivo. Arriverà la storica Band dei Divina oltre ai dj Pittaluga e Pain, i giochi di una volta, il Luna Park, i banchetti, il commercio, il buon cibo e molto altro.