12 Ottobre 2019
05:00
Anche in provincia di Alessandria le Giornate Fai d’Autunno
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Fai Giovani sabato 12 e domenica 13 ottobre torna ad aprire le porte di 700 luoghi sparsi per l’Italia durante le Giornate Fai d’Autunno, quest’anno dedicate all’Infinito di Giacomo Leopardi.
Anche i volontari del Fondo Ambiente italiano della provincia di Alessandria saranno impegnati a mostrare alcune delle bellezze del nostro territorio.
Per le Giornate d’Autunno, i volontari del Fai di Ovada sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 14 alle 18, guideranno le visite all’interno dell’Oratorio della Ss.Annunziata, dell’Oratorio di San Giovanni e nella Parrocchia di N.S. Assunta e San Gaudenzio, custode anche di due organi di grande importanza storica e musicale.
A Novi Ligure le Giornata Fai d’Autunno apriranno le porte del Teatro Romualdo Marenco, sabato 12 ottobre dalle 14.30 alle 18 e domenica 13 ottobre dalle 10.30 alle 18 e della Sede della Società Storica Novese (sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10.30 alle 18). Sempre a Novi Ligure porte aperte sabato pomeriggio e domenica già dalle 10.30 del mattino anche a Villa Roveda, dimora signorile edificata tra Otto e Novecento sull’area collinare a sud della città.
A Villalvernia sabato 12 e domenica 13 ottobre apertura, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, della Chiesa Parrocchiale dell’Assunta, della Chiesa dell’Antico Borgo e del Castello.
L’area archeologica di Libarna e il suo Teatro aspettano i visitatori sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10.30 alle 18 (ultima visita guidata alle 17.30).
Per le Giornate Fai d’Autunno porte aperte sabato e domenica, dalle 14 alle 19, anche all’Archivio Storico del Comune di Mornese dove sarà possibile consultare anche i disegni dell’ampliamento della chiesa parrocchiale di San Silvestro, del 1812, o il progetto della prima linea di illuminazione elettrica cittadina.
Solo nella giornata di domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 18, il Fai mostrerà ai visitatori il Patrimonio Storico e Documentale dell’Ospedale Civile di Alessandria, la Fornace Bolloli di Cascinagrossa, che svetta circa 10 Km a est di Alessandria e gli edifici del Saponificio Morteo e Gianolio di Cantalupo, fabbrica chiusa nel1967 ed esempio di archeologia industriale di fine ‘800.
Sempre domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 18, si potranno visitare la chiesa e il convento domenicano del Complesso Monumentale di Santa Croce, a Bosco Marengo, la Fornace di Sezzadio e gli Infernot di Fubine tra i paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio dell’Umanità.
Per le Giornate Fai d’Autunno, porte aperte domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18 alla Quadreria della Parrocchia di San Perpetuo di Solero, dove è conservata anche la Madonna del Rosario del Moncalvo, commissionata nel 1600 e restituita al suo originario splendore da un recente restauro e, sempre a Solero, anche al Castello di Faa di Bruno e alla Torre Albarola di Lerma.
Ogni visita prevede un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività del Fondo Ambiente Italiano.
Per conoscere tutti gli altri luoghi aperti per le Giornate Fai d’Autunno cliccate sul sito del Fondo Ambiente Italiano.