22 Ottobre 2019
18:51
L’altra faccia dell’emergenza: gli interventi decisivi delle forze dell’ordine
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In mezzo al dolore e allo smarrimento per l’ennesima ferita subita dal territorio spiccano ancora una volta le azioni preziose delle forze dell’ordine. Quelle raccontate nelle nostre dirette e quelle che hanno permesso di trarre in salvo o di aiutare diversi cittadini in estrema difficoltà.
I Carabinieri di Capriata sono risultati determinanti nel mettere in salvo il passeggero del veicolo travolto insieme all’autista, poi purtroppo deceduto, lungo la provinciale 155 tra Capriata d’Orba e Pratalborato. I militari, verso mezzanotte, sono riusciti, insieme ai pompieri, a individuare il passeggero straniero, sebbene in stato di choc. Provato dal freddo, dall’acqua e dai suoi richiami ripetuti per chiedere aiuto, è stato raggiunto a fatica dal personale intervenuto e alle 2.30 è stato tratto in salvo. Durante tutte le fasi di avvicinamento i Carabinieri hanno sempre dialogato con lui per fare in modo che rimanesse vigile e più tranquillo possibile. Grazie ai Vigili del Fuoco l’uomo è stato quindi raggiunto da mezzi idonei e tratto in salvo. L’emergenza è tuttavia cessata solo dopo che i Carabinieri hanno portato il cittadino brasiliano, residente in Inghilterra, nel veicolo di servizio per trasferirlo ell’ospedale di Alessandria, vista l’impossibilità per il 118 di raggiungere il paziente.
I Carabinieri di Gavi lunedì pomeriggio hanno invece salvato un 61enne rimasto intrappolato con il veicolo nel guado sul Lemme. I militari lo hanno recuperato dall’auto semisommersa e lo hanno portato all’asciutto. Decisivo anche il monitoraggio dei Carabinieri di Ovada che, insieme ai colleghi della Forestale, hanno governato il traffico sulla provinciale 456, interessata da una frana, ma che soprattutto hanno tratto in salvo 4 automobilisti rimasti in panne.
Determinanti anche i militari dell’Aliquota Radiomobile accorsi in una villa per recuperare mamma e figlia di 70 e 90 anni, quest’ultima in sedia a rotelle. Le donne sono state prelevate dagli scantinati dell’edificio, interessati da importanti allagamenti, e portate ai piani superiori.
Nel tortonese infine, nei due giorni di maltempo, sono stati 80 i Carabinieri impegnati sul territorio con 30 mezzi. Tra gli interventi più significativi l’evacuazione a Casalnoceto di 7 famiglie per 25 persone in totale, tra cui anche bambini. Tutti sono stati assistiti e portati nelle auto di servizio, al riparo dalle intemperie. Mentre a Garbagna i militari del paese hanno tranquillizzato un uomo con difficoltà respiratorie impedendo conseguenze serie.
Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, volontari e amministratori hanno dimostrato la grande generosità durante tutta la fase dell’emergenza, per un lavoro che sta procedendo anche in queste ore.