Autore Redazione
mercoledì
3 Dicembre 2014
09:45
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Torna la rassegna Dolci Terre di Novi

Torna la rassegna Dolci Terre di Novi

Novi Ligure – Torna per il lungo ponte dell’Immacolata, “Dolci Terre di Novi”, la rassegna enogastronomica delle eccellenze del territorio. L’evento giunge così al suo 19° anno di vita, offrendo ai visitatori sei diversi percorsi del gusto raggruppati seguendo i tipi di prodotti: presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici. Oltre a questo i visitatori potranno gustare i prodotti tipici del territorio del distretto novese nel Mercato delle Dolci Terre che si articola in più di cento bancarelle. Inoltre si potranno gustare specialità come la focaccia novese e la farinata, entrambe prodotte con materie prime locali. Lo chef Davide Ghezzi sarà alla guida della cucina che proporrà degustazioni dei migliori piatti della tradizione piemontese. Anche gli amanti dei dolci non resteranno delusi poiché sarà allestito un Bar – Cioccolateria e durante la rassegna saranno presenti anche alcune delle più importanti aziende locali che proporranno assaggi dei loro prodotti. 

Uno degli stand che da sempre riscuote più successo ed interesse è certamente quello dell’Enoteca, che sarà gestita dalla delegazione di Alessandria della Fisar insieme al Consorzio Tutela del Gavi. Saranno presenti anche i vini premiati con il “Premio Marego Doc”, uno dei riconoscimenti più importanti del mondo vitivinicolo. La kermesse di quest’anno presenta poi una novità importante: i Laboratori del Gusto. L’iniziativa, curata da Slow Food Gavi Ovada, si svolgerà nel Museo dei Campionissimi, struttura adiacente alle Dolci Terre, e prevede due alternative. La prima, curata da Alberto Mallarino e Giovanni Norese, sarà tenuta sabato dalle 18 (costo 15 €) e unirà i passiti della Val Bagnario ai formaggi erborinati, mentre il secondo appuntamento (costo 10€) si terrà nell’ultimo giorno della rassegna, dalle 17 ed è dedicato alla preparazione e alla degustazione delle paste tipiche novesi sotto la direzione di Anna Rivera e Agata Marchesotti. Ma non finisce qui, perché intorno alle “Dolci Terre di novi 2014” ruoteranno diversi eventi.
La serata di sabato sarà arricchita dalla Notte Bianca che dalle 21 offrirà diverse attrattive nel centro storico che vedrà esibirsi un coro Gospel e alcune corali, mentre i negozi rimarranno aperti per tutta la sera.

L’entrata alla rassegna è libera e l’inaugurazione avverrà questo venerdì alle 17. Per ulteriori informazioni telefonare all’Ufficio Turismo (0143 772259), all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (0143 772277) o allo Iat (0143 72585)

Condividi