25 Ottobre 2019
17:11
L’assessore Lumiera sugli accertamenti Tari: “A disposizione per tutti i chiarimenti”
ALESSANDRIA – “Noi vogliamo che i cittadini vengano in Comune per chiarire la loro posizione e per fugare ogni dubbio“. Così l’assessore al Bilancio del Comune di Alessandria, Cinzia Lumiera, sulle polemiche relative alle cartelle esattoriali legate alla Tari e riferite agli anni 2013-2017. L’associazione aveva infatti chiesto la sospensione degli accertamenti per compiere una verifica accurata delle richieste avanzate.
L’assessore ha replicato spiegando che il Comune non può agire diversamente da come ha fatto finora: “Noi abbiamo posto come obiettivo principale la lotta all’evasione e quindi è stata avviata un’operazione di verifica massiccia. Andando così indietro nel tempo sono emersi alcuni errori perché tempo fa il Comune ha cambiato tre programmi fiscali e quindi i dati sono migrati su diversi software con alcuni possibili errori nell’inserimento nei database. A questo si sono poi aggiunti cambi di computo al catasto. Tutto ha creato un grande caos noi abbiamo potuto procedere solo inviando accertamenti nei casi che ci risultano non in regola perciò è possibile che alcuni cittadini, in regola con i pagamenti, si vedano comunque recapitare l’accertamento. Devono venire in Comune e insieme faremo le verifiche e saneremo la situazione. Basta telefonare per fissare un appuntamento o mandare una pec per dare possibilità agli uffici di verificare.”
L’Amministrazione per far fronte al problema in questi giorni ha implementato il personale in modo tale da accelerare ogni pratica.