28 Ottobre 2019
07:31
Inaugurata la Biblioteca di Ozzano Monferrato
OZZANO MONFERRATO – Ha riaperto nuovamente al pubblico la Biblioteca Comunale di Ozzano Monferrato, dedicata ad Alessandria Fracchia, inserita in origine nel contesto del Palazzo Comunale e poi nel Salone della Lega in via Trotti. In seguito al recente trasferimento all’interno del plesso scolastico in via Raffaldi, al civico 4, il rinnovato polo culturale è stato inaugurato sabato 26 ottobre 2019, alle 11.
L’evento, molto partecipato, è stato presieduto dal primo cittadino del paese collinare monferrino, Davide Fabbri: “I libri sono sinonimo di cultura. Il libro ha un grande potere, ossia quello di passare attraverso il tempo portando con sé la storia e la cultura, trasmettendocele, ieri come oggi”. L’evento ha visto la partecipazione di autorità locali e regionali, tra le quali: il Consigliere Regionale Domenico Ravetti, l’Assessore del Comune di Casale Gianni Filiberti, il Consigliere del Comune di Ozzano Monferrato Carla Capra e il referente dell’Archivio Storico di Casale Monferrato Luigi Mantovani. Importante il lavoro logistico ed economico svolto, grazie al quale è stato possibile offrire alla comunità il servizio culturale gratuito, garantito da differenti volontari, tra i quali la sezione Alpini di Ozzano Monferrato. Un regalo al paese che ha potuto contare anche sul contributo dei dipendenti del Comune di Ozzano Monferrato, Fulvio Marello e Milena Castellaro.
Considerevole il processo di informatizzazione della biblioteca stessa, compiuto grazie al supporto e alla collaborazione della biblioteca di Casale Monferrato. La biblioteca, secondo i dati forniti durante la conferenza, contiene all’incirca ottomila volumi. La posizione geografica di quest’ultima, avvicinando i libri agli studenti e viceversa, permetterà una maggior diffusione culturale, com’è stato evidenziato durante i differenti interventi dai singoli relatori. Ospite d’eccezione, Gad Lerner, noto giornalista, saggista e conduttore televisivo: “Credo che l’inaugurazione di una biblioteca sia un fatto importante per un paese, perché la biblioteca non appartiene al superfluo ma all’essenziale. E appartiene all’essenziale perché è la casa delle parole. E le parole sono qualcosa che noi sottovalutiamo moltissimo ma rappresentano un elemento fondamentale del nostro benessere, della nostra vita. Cambia molto la nostra vita perfino a seconda di quante parole noi conosciamo. E la biblioteca è un luogo che le custodisce, le coltiva e le fa germogliare”.
Gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca di Ozzano sono i seguenti: mercoledì e giovedì, dalle 17,30 alle 19,30, e martedì e venerdì, dalle 21,00 alle 23,00.