29 Ottobre 2019
11:49
Mornese si appella generosità degli alessandrini per rialzarsi dopo l’alluvione
MORNESE – Continua la conta dei danni nei comuni segnati dal maltempo e a distanza di tempo l’emergenza diventa sempre più tangibile. A Mornese la situazione è talmente grave che il sindaco ha deciso di avviare, grazie al supporto del Consorzio Servizi Sociali di Ovada, una raccolta fondi a sostegno della popolazione alluvionata. Il commento del sindaco del paese, Simone Pestarino, è amaro: “Se vogliamo mettere a posto come si deve non basta un milione di euro“.
I danni sono ingenti tra 3 edifici inagibili, una famiglia evacuata, molti movimenti franosi e cascine isolate. “Mi auguro che sia la volta buona e che le istituzioni si rendano conto che non possiamo ricevere un contentino senza risolvere definitivamente i problemi. Oggi ci troviamo ad agire su situazioni segnalate più volte. L’8 ottobre, ad esempio, il genio civile è venuto dopo la nostra segnalazione di un aggravamento di una strada e oggi è un mare di fango. Castelletto e Gavi sono state segnate terribilmente dal maltempo ma noi possiamo senz’altro dire che veniamo subito dopo”.
Il sindaco sottolinea la solitudine in cui si è trovato il suo paese: “Siamo arrabbiati e delusi ma speriamo che sia ora la volta buona e si mettano a posto definitivamente i problemi perché in questi giorni, a parte i cantonieri e qualche ditta del territorio, non abbiamo visto nessuno, meno che mai la Provincia”.
Intanto si chiede aiuto ai cittadini. Chi vuole sostenere la popolazione di Mornese può versare il proprio contributo al Consorzio Servizi Sociali che d’accordo con il Comune di Mornese mette a disposizione un proprio conto corrente per l’operazione di raccolta fondi.
Il versamento può essere fatto sul seguente conto corrente intestato al Consorzio Servizi Sociali:
IBAN: IT 90 H 07601 10400 000013356159
con l’indicazione della causale:
“contributo pro alluvionati di Mornese”.