Autore Redazione
venerdì
12 Dicembre 2014
10:16
Condividi
Eventi - Alessandria

Mercatini, concerti, presepi, luci, colori, e non solo, il Natale ad Alessandria è alle porte

Mercatini, concerti, presepi, luci, colori, e non solo, il Natale ad Alessandria è alle porte

Prosegue anche sabato e domenica il ricco calendario eventi di  Alessandria in attesa del Natale,  che allieterà  bambini e genitori con il trenino natalizio per le vie del centro. Sempre per la gioia dei più piccoli le giostre in piazzetta della Lega e in piazza Marconi e il villaggio di Babbo Natale all’ex mercato coperto di Via San Lorenzo. In Piazzetta Santa Lucia al via la tradizionale festa di Santa Lucia, mentre in piazza Santo Stefano non mancheranno spettacoli di animazione e il mercatino di “Natale nel Borgo” con  bancarelle di prodotti enogastronimici , composizioni floreali e presepi.  Il mercatino di Natale, con le sue luci, colori e idee regalo in  Piazza Garibaldi, il mercatino con  le casette dal sapore nordico  in piazza Libertà, e in via Dante di suggestivo richiamo “Le Renne Luminose”.  Sempre sabato la Biblioteca Civica “F.Calvo” offrirà ai bambini delle elementari “Libri sotto l’albero” con letture  ed esposizioni di libri natalizi.

 

Domenica l’associazione Il Contastorie riproporrà laboratori di decorazioni e letture per i più piccini  con “Grande colpo alla banca di Parigi” di Davide Morosinotto. Inoltre ai genitori che devono dedicarsi allo shopping natalizio e che non hanno nonni disponibili, verrà offerta la possibilità di lasciare  i propri figli dalle 15 alle 19,30  nella sede di via Faà di Bruno 63.

L’incontro con il gruppo Astrofili del Planetario e letture ad alta voce con  “ La magica cometa “ al Teatro delle Scienze, che  riapre le porte per l’occasione natalizia ai bambini dai 5 agli 11 anni. In via San Giacomo della Vittoria, oltre a bancarelle e stand,  alle 15  si terrà “Baby Christmas Party”, un concerto proposto dalle Voci Bianche del Conservatorio Vivaldi presso la Chiesa. Per i tifosi dei Grigi, ci sarà  l’opportunità di incontrare i giocatori di Alessandria Calcio e ricevere i loro auguri. Anche  via Migliara sarà rallegrata da animazione e spettacoli, a partire dalle 17 e performances musicali a cura del Conservatorio Vivaldi.

 

Ma il programma pre natalizio alessandrino non si ferma di certo qui e così anche il ‘meglio del Monferrato ovadese’ si metterà  in  mostra a Palazzo Monferrato. Infatti domenica  alle 15, nella storica location, al via il taglio del nastro  della  prima delle 5 giornate a tema organizzate dalla Camera di Commercio sui territori di produzione di vino Doc e  Docg della provincia. L’iniziativa  “Il Monferrato a palazzo” si pone lo scopo di porre in risalto le diverse realtà produttive della provincia: dal Monferrato casalese al territorio di Novi Ligure e Gavi, dall’Acquese all’Ovadese, ma anche del territorio Tortonese. E sarà il territorio  Ovadese ad inaugurare questo “viaggio nel gusto”.  Alle 15,30  si partirà con “Monferrato ovadese. A tavola e nel bicchiere”: gli artigiani del gusto presenteranno il territorio grazie a degustazioni sulle prelibatezze locali, accompagnate da circa 50 etichette di vini Doc e  Docg della zona di Ovada.  In contemporanea all’evento sarà possibile effettuare visite guidate gratuite alla mostra  “Monferrato Mon Amour”,  che  attraverso la pittura, la scultura e la fotografia  focalizza l’attenzione sul Monferrato, inteso come contesto ambientale dai molteplici valori ,storici, artistici e culturali. Ma il vero clou della giornata sarà la cena alla Buvette del Palazzo, con un menù a base di piatti tipici proposti dai principali ristoranti del territorio: dall’ Archivolto Osteria Nostrale, Ristorante La Volpina, Quartino Divino. A concludere le parole del Presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia che ha dichiarato – “Queste cinque giornate sono un ulteriore elemento di impegno da parte della Camera di Commercio per far conoscere e soprattutto apprezzare la vivacità, la bontà e la qualità dei prodotti del nostro territorio, Palazzo Monferrato può  essere un’efficace vetrina delle imprese, delle aziende della nostra provincia”.

 

 

 

 

Condividi