Autore Redazione
sabato
13 Dicembre 2014
10:00
Condividi
Eventi - Alessandria

La reliquia di Santa Gianna Beretta Molla nella chiesetta di via Guasco

La reliquia di Santa Gianna Beretta Molla nella chiesetta di via Guasco

ALESSANDRIA – In tempo di Avvento il FAI unitamente ai proprietari della Chiesetta della Beata Vergine Assunta di Via Guasco e in sinergia con la Curia ha voluto regalare un tuffo nel passato e un’occasione di riflessione proprio durante i festeggiamenti che precedono il Natale, contribuendo fortemente alla venuta in Alessandria di una reliquia. Eventi di questo tipo erano molto comuni nel medioevo quando le reliquie per la città o il luogo che le ospitava, significavano prestigio e protezione.
Il passato si coniuga con la modernità, perché la reliquia è di Santa Gianna Beretta Molla, una delle Sante canonizzate più recentemente e precisamente l’ultima Santa proclamata da San Giovanni Paolo II nel maggio del 2004. Protettrice della famiglia patrona di numerose istituzioni di carità e aiuto a malati e bisognosi e, congiuntamente a San Giovanni PaoloII dichiarata patrona delle giornate della famiglia che si terranno a Philadelphia nel settembre del 2015.
Di lei ha parlato S.E.R. Monsignor Gallese nella Sala Torriani del Vescovado che ha accolto numerosissime persone sino al limite della capienza.
Monsignor Vescovo con l’ immediatezza di un eloquio comprensibile a tutti ma carico di argomenti profondi, ha tracciato la vita di Santa Gianna facendo comprendere il valore di donna, madre, medico, fervente cristiana e anima generosa nel corso di tutta la sua la sua esistenza, portata agli onori degli altari non solo, come disse proprio San Giovanni Paolo II, nell’omelia in occasione della beatificazione, per il sacrificio estremo che fece della sua vita nel dare alla luce la sua ultima figlia, ma proprio per il fulgido esempio di coerenza cristiana durante tutto il suo percorso terreno.
Ad ascoltare le belle parole di Monsignor Gallese c’erano anche due dei figli di Santa Gianna che hanno portato testimonianza anche diretta della loro esperienza particolarissima.
La riunione, dopo un intervento, come sempre accurato e puntuale del Prof. Orsini ha avuto seguito nella piccola chiesa della Beata Vergine Assunta di via Guasco,strettamente legata alla famiglia di Santa Gianna, dove Monsignor Vescovo ha posto la reliquia, impartendo la benedizione a tutti i presenti.
La reliquia rimarrà nella chiesetta che viene regolarmente aperta dai proprietari, unitamente ai coniugi Pesce, tutti i lunedì mattina.

Condividi