18 Dicembre 2014
08:12
“Delitti esemplari”: il genio di Max Aub al Teatro Macallè
ALESSANDRIA – Confessioni di delitti senza castigo, consumati nella quotidianità per motivi banali. Questo il tema di “Delitti esemplari” del romanziere spagnolo Max Aub, in scena (regia di Laura Bombonato) questo venerdì (19 dicembre) al Teatro Macallé di Castelceriolo.
La Compagnia Teatrale Max Aub (che deve il nome all’autore e che è nata con questa pièce), ripropone il testo per la prima volta rappresentato nel gennaio del 1998.
“Questo spettacolo è nato al mio ritorno dalla scuola di Luca Ronconi, che forma degli attori-esecutori. Ho sentito alla fine degli studi il desiderio di confrontarmi con l’esperienza creativa, di mettermi dall’altra parte. Lavoravo come attrice a Milano e, al lunedì, facevo le prove per “Delitti esemplari” con un gruppo di amici che avevo coinvolto”, dice Laura Bombonato, “Avevo scelto il testo perché ero nata come attrice drammatica e questo mi dava la possibilità di affrontare la comicità. Lo spettacolo mi è stato richiesto quest’anno per la rassegna estiva e, in questa occasione, l’ho ripreso. Della vecchia guardia ci siamo io, Claudio Pirolo e Pier Francesco Manca”.
Delitti esemplari narra di crimini di sangue irrazionali, causati da insofferenze ordinarie, fastidi della vita di tutti i giorni, degenerati in violenza addirittura grottesca. “E’ un testo straordinario dall’effetto catartico. Il pubblico arriva a riconoscersi nei personaggi che commettono degli omicidi. Lo spettatore è portato a vivere e a ridere di un’ossessione e a sentirsi liberato dall’omicidio che lui non commetterà mai”, spiega la regista, “Si ride, ma dietro la risata c’è una realtà. Max Aub è un genio, i modi in cui vengono effettuati gli omicidi sono buffi e l’operazione è attuale, basta guardare le cronache sui giornali”.
L’impostazione non convenzionale, a monologhi, permette di creare diversi punti di vista e più coup de scène. Il taglio registico riserva delle sorprese. “C’è una prima parte itinerante e una seconda parte strutturata, con un trait d’union. Bisogna venire a vederlo”.
Da sempre la contorta psicologia criminale, che in realtà spesso si rivela di una semplicità disarmante, suscita attrazione e identificazione. “Delitti esemplari” è uno spettacolo da vedere e rivedere, per ridere e scoprirne inedite sfaccettature.
In scena: Laura Bombonato, Cristina Brunetto, Daniela Cassina, Pier Manca, Domenico Palazzolo, Claudio Pirolo, Massimo Rigo, Marco Triches.
Teatro Macallè
Castelceriolo
alle ore 21.30
Costo biglietti 8 euro e 7 euro ridotti
Nicoletta Cavanna