Autore Redazione
sabato
28 Dicembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 28 dicembre

Anche questo sabato RadioGold vi aiuta a scegliere tra alcuni degli eventi in programma nell'Alessandrino
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 28 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato 28 dicembre a Novi Ligure torna “Novantico” il gran mercato del piccolo antiquariato. Nelle vie del centro storico, via Girardengo, corso Marenco, portici nuovi e portici vecchi, troverete bancarelle con merce sempre varia e di qualità: dagli arredi per la casa ai dischi musicali, da libri e riviste ad accessori e abbigliamento vintage, dall’oggettistica alle rarità.

Sabato 28 dicembre nuovo appuntamento con il Rebora Festival di Ovada. Alle 21, all’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato Paolo Bonfanti e Martino Coppo presentano “Pracina Stomp” con Nicola Bruno. Ingresso libero.

Alla Soms di Oviglio questo sabato, dalle 22, show acustico di Marcello Milanese. Chitarrista, cantante e autore, in bilico tra il Folk e il Blues, eseguirà brani di Jonnny Cash, Tom Waits, BB King, standard irlandesi, classici del rock rivisitati e alcuni inediti tratti dalla sua numerosa discografia.

Le Sale d’Arte di Alessandria questo sabato sono aperte dalle 16 alle 19 per mostrare ai cittadini la collezione del museo in via Machiavelli 13 e anche le due opere di Angelo Morbelli di proprietà della Pinacoteca di Alessandria “Il Goethe morente” e la “Siesta invernale, che l’amministrazione comunale e l’azienda speciale Costruire Insieme hanno deciso di esposte al pubblico fino al 1° marzo in occasione del centenario della scomparsa dell’artista.

Fino al 19 gennaio a Castellazzo Bormida si può ammirare il tradizionale presepe meccanizzato. Per il 38° anno all’Oratorio della SS. Pietà la sacra rappresentazione è caratterizzata da movimenti meccanici, giochi di luce, acqua e neve e anche quest’anno è rinnovata e differente dalle precedenti edizioni. Il presepe di Castellazzo si può visitare dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.

Palazzo Guidobono a Tortona ospita “Bambol&Mondo”, una mostra di alcune delle bambole delle collezioniste alessandrine Pieranna Bottino e Alba Gallese. Sono circa 2.000 gli esemplari in esposizione, dalle bambole di ditte storiche italiane e non, a quelle “del mondo”, in costumi tradizionali, o legate a progetti di solidarietà, piuttosto che pezzi molto originali, realizzati anche con materiali poveri o del tutto inattesi, come pietra o radici. La mostra si può visitare fino al 12 gennaio 2020, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e nei pomeriggi del 26 dicembre e 6 gennaio. Ingresso libero.

Al Castello del Monferrato di Casale fino al 19 gennaio è in programma la mostra “White in Christmas”, una collettiva di artisti del territorio chiamati a esprimere la loro creatività sul tema del bianco, colore legato al Natale e alla spiritualità. La mostra si potrà visitare sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Fino al 6 gennaio 2020 al Movicentro di Acqui Terme si può ammirare la Mostra Internazionale del Presepe organizzata dalla Pro loco di Acqui Terme. L’esposizione, arrivata alla 33esima edizione, raccoglie presepi provenienti da ogni parte del mondo e realizzati con diversi materiali, dal vetro alla plastica, fino al ferro e alla ceramica. In mostra anche alcuni pezzi rari, presepi realizzati da amatori o di proprietà di privati e collezionisti. La mostra è aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18 e nei festivi dalle 15.30 alle 19.00.

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

Foto by Alasdair Elmes on Unsplash.

Condividi