Autore Redazione
martedì
30 Dicembre 2014
00:23
Condividi
Altri Sport - Novi Ligure

Il complotto, il delitto, l’onore. A Novi Ligure il caso Pantani con Davide De Zan

Il complotto, il delitto, l’onore. A Novi Ligure il caso Pantani con Davide De Zan

NOVI LIGURE – Nella terra dei Coppi e Girardengo si parla di un’altra leggenda del ciclismo italiano. Questo venerdì 2 gennaio, alle 16, il Museo dei Campionissimi ospiterà la presentazione del nuovo libro del giornalista sportivo, Davide De Zan, “Pantani è tornato”, un lavoro d’inchiesta puntiglioso e serrato con cui il noto giornalista e conduttore sportivo apre nuovi scenari sulla prematura morte del Pirata.

La storia parte dalle immagini di Marco Pantani scortato dai carabinieri a Madonna di Campiglio il 5 giugno 1999. Per qualcuno, quel giorno crolla un mito. Per Pantani è il mondo stesso a crollare. Insieme alla maglia rosa gli sfilano l’onore, e un gran pezzo di vita. È una discesa agli inferi, che il Pirata compie scalino dopo scalino e si consuma il 14 febbraio di cinque anni dopo nel residence di Rimini dove viene trovato morto. Overdose è il verdetto del giudice. Qualcosa di molto simile a un suicidio per il resto del mondo. Qualcuno continua a nutrire dubbi su quella conclusione ma servono nuovi elementi e molto coraggio per spingere la magistratura a riaprire il caso.

A partire dalle 16 il pubblico del Museo dei Campionissimi potrà conoscere tutti i retroscena della vicenda direttamente dall’autore, Davide De Zan, in un intervista condotta dal giornalista novese Luciano Asborno. 

Condividi