Autore Redazione
martedì
30 Dicembre 2014
10:46
Condividi
Eventi - Alessandria

Una mostra sulla Grande Guerra alla Gambarina

Una mostra sulla Grande Guerra alla Gambarina

ALESSANDRIA – Dal 2 gennaio e per tutto il mese, il Museo della Gambarina, nella saletta “Pelizza da Volpedo”, ospiterà svariate mostre tutte inerenti la prima guerra mondiale. Per l’ iniziativa “l’inutile strage?” si espone la Collezione Pianese, socio fondatore dell’Associazione Italiana Collezionisti Tematici della Croce Rossa. Si divide in tre sezioni a tema. La prima è una selezione di messaggi tra famiglie e militari al fronte. La seconda evidenzia lo scambio di messaggi tra famiglie e i congiunti in campi di prigionia. La terza approfondisce la modulistica postale per l’invio dei pacchi viveri.
Gli “amici della Gambarina” , offrono vetrine e ambientazioni dedicate alla prima guerra. Al suo interno fanno bella mostra di sé oggetti e ricordi, fotografie e una serie di preziose copertine di riviste dell’epoca. Ritroviamo addirittura i giocattoli usati dai bambini di quel periodo. Spesso autoprodotti e imitanti le armi dei soldati.
La terza parte dell’esposizione è stata curata dal collezionista Camillo Guastavigna e formata grazie alla preziosa ricerca dei ragazzi del Servizio Civile (Daniele Bolzani, Surekha Dagnino, Alex Ricci, Irma Ricci). Si espongono cimeli, oggetti, croci di guerra e medaglie, certificati di congedo e, infine, tavole del codice Cenni. Opera dell’acquerellista Quinto Cenni, occupa una posizione di primissimo piano nel campo dell’uniformologia.

Condividi