Autore Redazione
venerdì
9 Gennaio 2015
06:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cassonetti rifiuti ad Alessandria: “situazione di cattivo gusto”

Cassonetti rifiuti ad Alessandria: “situazione di cattivo gusto”

Se navigate su facebook non sarà difficile imbattersi in molti commenti di cittadini alessandrini perplessi per le condizioni in cui versano alcune vie della città. Uno dei temi più dibattuti riguarda la questione rifiuti, come testimoniato dalle diverse immagini che ripetutamente arrivano in redazione e dalla lettera di un nostro lettore, Antonio, che riportiamo integralmente insieme alle sue foto: 

Abito nel quartiere Orti ad Alessandria e negli ultimi mesi si sono verificati spesso e volentieri episodi come quelli che ho fotografato questa mattina (ieri ndr) vicino a casa mia. Ignoti vandali hanno da tempo incendiato i cassonetti della carta creando un notevole disagio alle abitazioni e ai condomini vicini.

La situazione che vedete nelle foto è quella all’intersezione con Via Vinzaglio.

Sono stato più volte alla sede dell’AMIU chiedendo il ripristino dei bidoni della carta andati distrutti e mi hanno risposto che “non ne avevano” e che quelli nel deposito vicino al 118 sono “sotto sequestro”.

E’ comprensibile che in queste vacanze i rifiuti siano stati di maggior entità, ma se l’AMIU stessa non ci agevola nello smaltimento dei rifiuti ripristinando e/o aggiungendo dei cassonetti, è chiaro che la situazione diventa parecchio disagevole e di cattivo gusto; passeggiare, con l’immondizia sparsa per la strada e il marciapiede, è quasi impossibile.

Capisco che il ritiro degli elettrodomestici non sia compito degli operatori ecologici ma sarebbe compito degli utenti prenotare direttamente all’AMIU il ritiro a domicilio, ma vedere i resti un sacchetto rotto (sicuramente in modo accidentale) riversi sulla strada in seguito al ritiro non è confortante.”

Condividi