Autore Redazione
giovedì
5 Marzo 2020
08:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: presto le lezioni online. Alcuni presidi chiedono di spostare la Maturità

"In provincia alcune scuole superiori potrebbero anche partire all'inizio della prossima settimana" ha detto a Radio Gold il provveditore Pierangela Dagna
Coronavirus: presto le lezioni online. Alcuni presidi chiedono di spostare la Maturità

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dopo l’annuncio del Governo in merito al prolungato stop delle lezioni in tutta Italia fino al 15 marzo anche in provincia di Alessandria dirigenti scolastici e insegnanti sono già al lavoro per organizzare le lezioni online.

Già da questo giovedì alcuni insegnanti, anche delle scuole elementari, cominceranno a registrarle.

In Regione è stato costituito un gruppo di lavoro che si occuperà di effettuare un censimento delle scuole che hanno già avviato l’attività online e di accompagnare quelle meno attrezzate nella transizione dalla didattica tradizionale a quella in rete. A farne parte sono anche Consorzio TopIx, Ufficio scolastico regionale, Csi Piemonte e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Proprio questo giovedì l’assessore regionale ai Servizi Digitali rivolgerà una richiesta formale al Governo perché metta subito a disposizione del Piemonte con un decreto urgente le risorse risparmiate dalla posa della Banda Ultra Larga, che ammontano a quasi 33 milioni di euro.

Questa somma potrebbe essere utilizzata per le piattaforme pubbliche di formazione a distanza delle scuole medie superiori e inferiori, oppure per l’attivazione dei buoni per servizi di connettività, l’allacciamento e il pagamento dei canoni.

In accordo con l’Unità di Crisi e con l’assessorato alla Sanità sarà quindi inviata una richiesta a tutti i sindaci per verificare la possibilità di mettere a disposizione locali connessi alla rete dedicati agli studenti che non sono in possesso di strumenti digitali per seguire l’attività didattica. I locali dovranno essere conformi alle disposizioni di sicurezza per evitare la diffusione dei contagi da Coronavirus. Il Csi Piemonte integrerà il numero verde della Regione con un servizio dedicato alle scuole.

“In questi giorni mapperemo il nostro territorio per verificare quali istituti sono già attrezzati e quali no” ha detto a Radio Gold il Provveditore agli Studi Pierangela Dagnadal punto di vista tecnologico le scuole superiori sono in generale più a buon punto e alcuni istituti potrebbero anche iniziare con le lezioni online all’inizio della prossima settimana“.

Per le scuole elementari e medie, invece, c’è anche da risolvere un aspetto non certo secondario: l’assenza formale di una figura professionale che svolga il ruolo di assistente tecnico.

“Il Ministero dell’Istruzione ha già avviato due piattaforme online e potremo appoggiarci a quelle” ha aggiunto ancora Pierangela Dagna.

E infine l’incognita esami finali: “Per quanto riguarda le scuole medie non ci saranno problemi” ha rassicurato la dottoressa Dagna “per la maturità, invece, alcuni dirigenti scolastici hanno chiesto uno slittamento delle date, se la stop dovesse protrarsi. Dobbiamo infatti considerare che ci sono alcuni indirizzi che prevedono lo svolgimento di un numero minimo di ore di laboratorio, che non possono essere sostituite con le attività online. Al momento, quindi, stiamo ragionando su più scenari“.

Foto di Tumisu da Pixabay

Condividi