Autore Redazione
lunedì
16 Marzo 2020
14:41
Condividi
Cronaca - Valenza

Il medico Ballerini diventa vicesindaco a Valenza. Barbero: “Scelta ragionevole e a tutela della comunità”

La giunta ha voluto tutelare Costanza Zavanone, tra le fasce più esposte al rischio del coronavirus
Il medico Ballerini diventa vicesindaco a Valenza. Barbero: “Scelta ragionevole e a tutela della comunità”

VALENZA – Un medico nel ruolo di vicesindaco a Valenza, anche per tutelare l’assessore Zavanone, pur in salute. Il primo cittadino, Gianluca Barbero, insieme alla giunta, ha deciso di affidare a Luca Ballerini l’incarico di braccio destro del sindaco. Una scelta definita “la più ragionevole e a tutela della comunità, vista l’emergenza nazionale“. Finora a rivestire quel ruolo era stata Costanza Zavanone che manterrà comunque le deleghe del suo assessorato. Luca Ballerini continuerà a ricoprire il ruolo di assessore ai lavori pubblici, ambiente e protezione civile. Trentotto anni, professione medico cardiologo, con il decreto di oggi assume immediatamente l’incarico, sollevando Costanza Zavanone, appartenente ad una della fasce più a rischio della popolazione, in questo momento di emergenza sanitaria, dall’impegno di una presenza fisica in Comune.

“L’assessora, che ringrazio per la collaborazione, è in perfetta salute – tiene a precisare il sindaco Gianluca Barberosi tratta di un avvicendamento dettato dal particolare momento che stiamo vivendo; siamo in emergenza nazionale, anch’io, in questo momento in buona salute, potrei contrarre il virus. Ora, il problema numero uno è la salute delle persone e la delega a Ballerini, medico, che segue anche l’incarico di coordinamento della protezione civile è la scelta più ragionevole a garanzia della comunità”.

“Pur non essendo lieve, per nessuno, prendere atto della propria fragilità in alcuni momenti o rispetto ad alcuni ruoli, non ho avuto nessun dubbio nell’assumere questa decisione – ha spiegato Costanza Zavanone. Prima di ogni altra cosa va garantita la piena efficienza della Giunta, organo di servizio della città, nel quale ognuno di noi membri, in modo concorde e consapevole, riconosce la complementarietà dei ruoli. Oggi la priorità assoluta è la gestione dell’emergenza virus. Ogni decisione è finalizzata a questo”.

“Ringrazio per la fiducia accordatami dal sindaco e dai colleghi di giunta – ha affermato il neo vicesindaco – in questo momento di particolare criticità, sicuramente, come ho fatto fino a oggi, continuerò ad impegnarmi mettendo in campo anche le mie personali competenze di medico”.

La nomina del nuovo vicesindaco è il provvedimento più importante fra quelli adottati nella giunta di oggi, lunedì 16 marzo, presenti Costanza Zavanone, Marina Baiardi, lo stesso Luca Ballerini e, in collegamento skype, Massimo Barbadoro).

Condividi