19 Gennaio 2015
10:47
Il Teatro Ragazzi di Casale compie 25 anni
CASALE MONFERRATO – Torna per il venticinquesimo anno, “Teatro Ragazzi”, la rassegna teatrale dedicata ai più giovani. L’edizione 2015 prevede sette spettacoli realizzati appositamente per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Casale Monferrato. Molto soddisfatto l’assessore alla pubblica istruzione Ornella Caprioglio, la quale ha indicato il teatro come un prezioso strumento formativo, molto importante per la sua differenziazione dalla televisione e dal cinema, poiché consente l’interazione fra il pubblico e la rappresentazione. Diversi gli spettacoli e le compagnie che si alterneranno sul palco del Salone Tartara di Piazza Castello.
Ad inaugurare la rassegna è, giovedì 29, “Io mi ricordo” della Compagnia Collettivo Teatrale di Casale Monferrato. Lo spettacolo segue le celebrazioni per la “Giornata della Memoria” sui tragici eventi legati alla Shoah ed è indirizzato alle classi terze della Scuola secondaria di primo grado. Non narra una vicenda in particolare, ma dà voce a tante storie, che all’unisono ripercorrono quei tragici ed assurdi momenti. Il “ricordo” quindi è una precisa chiave di lettura dei fatti narrati.
Giovedì 26 febbraio poi andranno in scena gli attori della Compagnia Quizzy Teatro, con “Cuore di Piombo”. La storia racconta di Daphne, manager talmente spietata da essere soprannominata con il nome della rappresentazione, e di Massimiliano, giovane nevrotico appassionato di danza, che fatica, però a diventare la sua vita, per il timore sia della famiglia che della fidanzata oppressivi. Per entrambi sarà il ritorno all’infanzia a far superare loro gli scogli della vita da adulto. Per le classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Il mese di marzo ospiterà ben tre rappresentazioni: “Cyrano” (per le classi seconde della scuola scuola secondaria di primo grado), “Il Dodo…è tratto” (per le quarte e le quinte della scuola primaria) e “I sogni di Celestino” (dedicata alla scuola dell’infanzia).
La Compagnia dell’Incanto porta sul palco il, il 12 marzo, “Cyrano” racconto agro – dolce di un uomo con i suoi slanci, le sue passioni, quel sentimento d’amore infinito per una donna irraggiungibile.
Il 19 marzo tornerà in scena la compagnia Collettivo Teatrale con“Il Dodo…è tratto”. Protagonista un immaginario consumista contemporaneo specchio della nostra società, immerso nella comodità, incurante delle conseguenze del suo modo di essere e agire quotidiano. Giovedì 26 marzo toccherà alla compagnia Dr. Bostik – Uno Teatro con “I sogni di Celestino”, affascinante spettacolo di burattini dedicato alla scuola per l’infanzia.
La rassegna proseguirà il 9 aprile con un grande classico come “Il flauto magico” portata in scena dalla Compagnia Magico Teatro e dedicata alle classi della scuola primaria.
A chiudere questa venticinquesima stagione del Teatro Ragazzi sarà la Fondazione Teatro Ragazzi che, il 23 aprile con “Aquarium”, un immersione nell’affascinante mondo sottomarino.