23 Gennaio 2015
00:00
Volley: tutte sul podio le squadre giovanili della Junior Casale
CASALE MONFERRATO – Ottimi risultati per le juniorine iscritte ai campionati giovanili, che si collocano ai vertici dei gironi provinciali, pronte ad affrontare la fase interprovinciale mettendo in gioco tutte le proprie potenzialità.
Le ragazzine più giovani, le U13 capitanate da Ambra Arlenghi, sono terze in classifica, con 21 punti, appena sotto le due formazioni biellesi (Sprintvirtus e Teamvolley), entrambe con 22 punti.
Le U14 di Sabrina Erra rimangono invece salde al secondo posto, con 24 punti, battute solo dal San Giacomo, prima squadra del girone. «Siamo soddisfatte del nostro piazzamento – ha commentato capitan Erra – e stiamo lavorando per vincere la gara di ritorno contro San Giacomo, l’unico team che ci ha battuto finora. Siamo un bel gruppo e grazie anche a Monica Mellina, la nostra allenatrice, stiamo provando a migliorarci per raggiungere al meglio le prossime fasi».
Medaglia d’argento anche per le U16, guidate da Andrea Beltrando, con 30 punti, al pari del Red Volley Vercelli, capolista ma con una gara in meno disputata. «Per ora non abbiamo incontrato grandi difficoltà – chiosa Beltrando – ma vogliamo stare con i piedi per terra: sappiamo che, man mano che andremo avanti con il campionato, le gare si faranno più dure, ma stiamo lavorando con molto impegno per arrivare con il giusto spirito alla fase interprovinciale». Andrea si sta allenando parallelamente con l’U18 di Michele Marchiaro, la formazione che porta i colori rossoblù anche in B1: «Quello di Michele e delle sue ragazze – continua Andrea – è un gruppo molto unito ma, nonostante ciò, tutti mi hanno accolta bene in squadra e mi hanno aiutata nelle prime partite di U18 quando, appena arrivata, avevo qualche difficoltà dati i pochi allenamenti passati con loro. Sono contenta di aver avuto questa possibilità perché credo che mi arricchirà molto e mi permetterà di giocare mettendo in campo tutte le mie potenzialità».
Un primo posto a punteggio pieno, con undici partite giocate e trentatré punti all’attivo, è il risultato delle U18 capitanate da Cristina Fiorio, che illustra così la situazione della sua squadra: «In Under 18 stiamo procedendo molto bene che abbiamo chiuso tutte le partite senza perdere nemmeno un set. Fin dall’inizio del campionato abbiamo avuto ben chiaro che il livello del girone non sarebbe stato rappresentativo della difficoltà delle fasi successive ed è proprio per questo che siamo determinate ad affrontare questi match senza mai perdere la concentrazione e non dando nulla per scontato. Siamo convinte che l’esperienza in B1 ci aiuterà ad arrivare organizzate anche agli incontri successivi e per questo non vogliamo lasciarci andare su nessun fronte».
«Quelle dei giovanili – spiega coach Marchiaro – sono partite che dobbiamo sempre interpretare bene dal punto di vista dell’atteggiamento e dell’approccio. I team che ci attendono ai regionali sono ben organizzati, primo fra tutti Trecate, ma anche altri, e per questo vogliamo mantenere alta la concentrazione anche in incontri come questi che, data la disparità tecnica, dobbiamo controllare soprattutto dal punto di vista degli errori. Dobbiamo usare queste occasioni per migliorare la tecnica, anche se non è sempre facile perché gli avversari con noi danno il massimo, ed è proprio in queste situazioni che è difficile mantenere l’attenzione sui fondamentali da curare. Anche se stiamo crescendo e siamo in continuo miglioramento, il nostro impegno è tutto volto a migliorare la nostra tenuta mentale, per sfruttare al massimo ogni pallone che dobbiamo giocare».
Tutti ottimi risultati, quelli delle giovani atlete casalesi, che accrescono l’orgoglio della dirigenza rossoblu: «Siamo tutti orgogliosi delle nostre ragazze, perché i loro successi non fanno altro che confermare che, nonostante le difficoltà, l’impegno della Junior Volley e la sua cura verso il settore giovanile stanno dando i risultati sperati. Per questo motivo non ci resta che complimentarci con ognuna di loro, augurando a tutte una prosecuzione delle gare ancora ricca di vittorie e di soddisfazioni».