23 Gennaio 2015
13:54
Pilota in salvo, ma complicate le operazioni di recupero dell’ultraleggero finito nel Po
AGGIORNAMENTO ORE 17.13: Due Squadre dei Vigili del Fuoco sono ancora impegnate a stabilizzare l’ultraleggero, un “Mai 890”, finito nelle acque del fiume Po nella zona all’altezza del Golfino e della Motonautica di Casale. L’operazione è particolarmente complessa perché il velivolo si trova praticamente al centro del corso d’acqua, a circa 200 metri da entrambe le rive. La notevole distanza non permette l’utilizzo delle gru e nelle prossime ore si dovranno studiare altre soluzioni per riportare il velivolo a riva. Decollato dall’aviosuperficie della città monferrina, l’ultraleggero questo venerdì pomeriggio ha cominciato a perdere quota, costringendo il polita a effettuare una sorta di atterraggio di fortuna nelle acque del fiume. L’uomo, di 65 anni, nonostante le ferite riportate è comunque riuscito a raggiungere a nuoto la riva del fiume ed è poi stato soccorso dai medici del 118 e dai Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto insieme ai Carabinieri di Casale.
AGGIORNAMENTO ORE 15.15: Il velivolo stava sorvolando la città di Casale Monferrato quando, forse a causa di un’avaria del motore, il mezzo ha cominciato a perdere quota, costringendo il pilota, un uomo di 65 anni, a effettuare una sorta di atterraggio di fortuna, planando poi sulle acque del fiume Po che costeggiano la strada provinciale 7, in direzione Pontestura. Per fortuna l’impatto con l’acqua non ha provocato gravi ferite all’uomo che poi raggiunto da solo il greto del fiume, in attesa dell’arrivo dei soccorsi
AGGIORNAMENTO ORE 15.10: Dalle ultime informazioni raccolte il pilota è uscito da solo dall’abitacolo del velivolo finito in acqua. Le sue condizioni sono state definite discrete. I Vigili del Fuoco stanno lavorando per recuperare l’ultraleggero. Sul posto anche i Carabinieri per accertare l’accaduto.
CASALE MONFERRATO – Due squadre del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria sono intervenute alle 14 a Pontestura per la caduta di un ultraleggero con a bordo il solo pilota. Il velivolo è precipitato nelle immediate vicinanze del fiume Po.
Il pilota, un 65enne, è stato estratto dai rottami cosciente e affidato alle cure del 118. Il mezzo pare sia decollato da Casale. Le squadre dei Vigili del Fuoco ancora sul posto, seguiranno aggiornamenti.