30 Gennaio 2015
00:20
Videogastroscopio neonatale: un piccolo grande regalo della Fondazione Uspidalet all’Infantile di Alessandria
ALESSANDRIA – Ha un calibro di appena 5 millimetri il video gastroscopio donato dalla Fondazione Uspidalet Onlus all’Ospedale Infantile di Alessandria. Questa apparecchiatura, costata circa 30 mila euro, è già in dotazione al presidio Cesare Arrigo da inizio mese. “Il Videogastroscopio consente di effettuare in modo molto più efficace l’attività di diagnosi e terapia endoscopica per i più piccoli, neonati e bambini fino a 2 anni” ha sottolineato Fernando Pesce, direttore del dipartimento pediatrico ospedale infantile di Alessandria “facilitando la rimozione, ad esempio, di cibo bloccato nell’esofago o di piccoli oggenti contundenti.”
Grande la generosità dei tanti donatori della Fondazione Uspidalet Onlus, ringraziati personalmente giovedì sera durante la cerimonia di inaugurazione dalla presidente Alla Kouchnerova. “Anche questo progetto è la dimostrazione che l’unione fa la forza” ha detto la presidente “che tutti possono ugualmente contribuire alla realizzazione dei progetti della Fondazione Uspidalet ONLUS. Per noi della Fondazione Uspidalet è un grande premio godere della fiducia della popolazione. È grazie a questo rapporto che possiamo sostenere l’attività dei medici e il personale sanitario dei nostri presidi ospedalieri.”
Tra i tanti sostenitori del progetto anche una coppia di sposi, Matteo Bianchi e Ilaria Cecchini (nella foto in alto). I due hanno deciso di rinunciare alla lista nozze proponendo a amici e parenti una donazione alla Fondazione. “Un grazie speciale anche ai i genitori dei bimbi che hanno pensato alle bomboniere solidali della Fondazione in occasione della Prima Comunione: Beatrice, Marta, Chiara, Maria Vittoria, Silvia, Alberto” ha aggiunto la presidente Kouchnerova.
Di seguito l’elenco di tutti i donatori: i dipendenti della Guala Closures, promotori della Lotteria nella giornata dedicata ai “Bimbi in Ufficio”, CEDACRI, PPG, Bar Matteo di Gavi, Claudia Luisa Amisano, Michele Biglino e Luciana Grasso, Pio Scarsi e Fabrizio Caraccia di Novi, Antonio Chemello, Francesco Canestri, il Centro Galiberti. E poi Giacomo Lodi: Luigi Prato, Enrico Ricotti e Claudio, Gianni Guerra e Bruno, Giorgio Bailo, Massimo Boschetto, Boggio Sola, Cesare Balduzzi, Piero Martinotti.
Da non dimenticare tutti i sostenitori che hanno indicato il 5×1000 alla Fondazione nel 2011 e gli eventi promossi: l’Equiraduno 2014 dalla polisportiva di Borgoratto e il “Ballo delle Debuttanti” del 2014 dell’Associazione Fabulae di Ginevra Paternoster.
La Fondazione Uspidalet ha ringraziato anche la signora Laura Martini Breventani che ha voluto ricordare la sua mamma Rita partecipando concretamente a questo progetto, così come ha voluto fare società Bisio Progetti, in memoria di Sergio Loi, e Nadia del Signore in memoria del papà Guido.