Autore Redazione
giovedì
14 Maggio 2020
12:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Assemblea dei commercianti del quartiere Cristo: oltre 70 partecipanti

Assemblea dei commercianti del quartiere Cristo: oltre 70 partecipanti

ALESSANDRIA – Ancora una volta l’assemblea online del commercianti del Quartiere Cristo di Alessandria è stata molto partecipata: oltre 70 gli esercenti presenti, insieme a diversi colleghi del centro. Moltissime le domande a tutti i relatori. Tra questi anche Angelo Fois, funzionario della Questura, che ha risposto ai quesiti rispetto la distanza di sicurezza, sugli assembramenti e spostamenti. Al Questore , al capo di Gabinetto e al Funzionario sono arrivati i ringraziamenti del Presidente dei Commercianti di Corso Acqui Roberto Mutti per la preziosa collaborazione.

Interessante anche l’intervento di Luigi Rotella, capo Area del Banco BPM, presente al cristo con lo sportello in piazza Ceriana: i commercianti hanno chiesto rispetto ai finanziamenti dei 25 mila euro ma non solo: “Il Banco Bpm è sempre stato nel tempo la Banca del Territorio vicina alle tessuto imprenditoriale e sociale alessandrino, a maggior ragione, in questa difficile ed inaspettata situazione di crisi straordinaria, vuole rappresentare un punto di riferimento concreto per tutti. Le nostre filiali e i nostri colleghi, sono a vostra disposizione per valutare ed analizzare tutte le vostre esigenze/tematiche, in particolar modo quelle trattate durante l’incontro web.”

Collaborazione e maggiore presenza sul territorio da parte del Cissaca con i due interventi del Presidente Gianni Ivaldi e della Direttrice Stefania Guasasco: “ll Cissaca, oltre alla richiesta di proseguire la collaborazione proficua con l’associazione commercianti, si impegna a realizzare il progetto sul quartiere finanziato con 72000 euro che sarà destinato alle attività domiciliare per gli anziani fragili, e proprio giovedì delibererà un contributo a Castellazzo Soccorso, partner del progetto Casa, per il trasporto sociale. inoltre proseguirà e incrementerà attività per le famiglie nella sede del Punto D. Cercherà fondi per il rilancio dei quartieri attraverso una Agenzia di Progettazione europea”. 

Da Roma ha parlato per oltre mezz’ora la Senatrice Susy Matrisciano: molte le domande rivolte alla rappresentante del Governo che ha risposto punto per punto impegnandosi a sostenere le richieste dei commercianti. “Sono felice di aver partecipato alla riunione organizzata dai commercianti del quartiere Cristo e di aver risposto alle numerosissime domande poste. Esco arricchita da questo confronto e mi rendo disponibile ad un ulteriore incontro per approfondire il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri”.

La serata è stata seguita anche dall’Assessore Comunale Giovanni Barosini: Come Amministrazione abbiamo elaborato una serie di primi interventi e misure economico-sociali che vadano incontro alle difficoltà di attività, imprese e famiglie. Vogliamo ridurre fortemente la pressione di tributi, canoni e tariffe; garantire la salute pubblica anche attraverso la immediata concessione di spazi aperti e aree verdi. Salvaguardare il nostro tessuto economico è prioritario, mantenendo comunque la capacità di investimenti per il rilancio. Questa terribile fase ci impone il cambio di alcuni paradigmi. Più attenzione alla persona, al centro dei nostri progetti, ed ai suoi bisogni primari: più salute, più piste ciclabili, valorizzazione delle nostre piazze, più sicurezza idrogeologica, più sicurezza nelle scuole. Questo sono solo alcuni esempi di una nuova visione di comunità. La sfida inizia.”

Infine ha preso la parola il Presidente dell’Associazione Commercianti Roberto Mutti: “Grazie alla regia di Cristian di Foto la Greca ed alla condizione di Stefano Venneri, un’altra serata con ospiti illustri ed autorevoli che hanno chiarito con parole semplici alcuni dubbi delle attività di Corso Acqui. Chiaramente bisognerà aspettare questa settimana per vedere come le regioni intenderanno muoversi e come il governo centrale accoglierà le proposte. Disponibilissimi gli ospiti/relatori che hanno lasciato i loro recapiti per eventuali dubbi che potrebbero venire negli inevitabili sviluppi di questa triste vicenda del Covid 19 . Grazie ai 70 presenti ed ai negozianti del centro storico per le loro interessanti proposte”.

Condividi