Autore Redazione
giovedì
12 Febbraio 2015
09:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Catturato dalla Polizia falsificatore di carte di credito. Sull’uomo mandato d’arresto europeo

Catturato dalla Polizia falsificatore di carte di credito. Sull’uomo mandato d’arresto europeo

ALESSANDRIA – La Polizia di Stato ha rintracciato Samir Munteanu, 37enne cittadino romeno, colpito da mandato d’arresto Europeo da parte della Romania. L’uomo è accusato di aver fatto parte, dal 2010, di un’associazione a delinquere finalizzata alla falsificazione di carte di credito, poi utilizzate per compiere transazioni di denaro illegali su siti internet.

Da quanto accertato l’uomo effettuava numerosi trasferimenti di denaro usando strumenti di pagamento elettronici e dati identificativi di cittadini stranieri ottenuti da altri tre complici attraverso il sistema definito “phishing”. In pratica comunicava illecitamente i dati identificativi ai suoi soci allo scopo di coprire la provenienza del denaro, trasferendoli su numerosi conti correnti aperti in differenti luoghi. L’obiettivo era di versare ingenti somme di valuta sul conto corrente del 37enne. Il danno arrecato quantificato e accertato ammonta a circa 30.000 euro.

Durante lo stesso periodo, ha riferito la Polizia, per realizzare operazioni finanziarie illegali, il Munteanu violava il sistema di sicurezza informatico accedendo ai server delle banche e ottenere i codici delle carte di credito falsificate. Grazie alla collaborazione di alcune persone che lavoravano in alcuni hotel della capitale Rumena riusciva a convincere i clienti a fornire i propri dati della registrazione, quelli del check-in, simulando degli stage da receptionist. In questa maniera era riuscito a ottenere copie dei documenti delle ignare vittime. Munteanu era noto anche nella città di Alessandria. A suo carico diversi precedenti sempre per reati contro il patrimonio commessi sul territorio nazionale.

Da diversi giorni gli uomini della Polizia di Stato di Alessandria, in particolare il personale della Squadra Mobile e dell’Interpol erano sulle sue tracce.

Munteanu è stato portato in carcere dove dovrà scontare 4 anni di reclusione.

Condividi