23 Febbraio 2015
15:11
Il concerto di Francesca Ajmar ai Buoi Rossi è sold out
L’appuntamento di giovedì 26 febbraio all’Hotel Alli Due Buoi Rossi (via Cavour, Alessandria) con Francesca Ajmar Quartet e il suo ultimo capolavoro discografico “Dois Lugares” è sold out.
Esauriti i biglietti per il concerto della musicista considerata una delle maggiori interpreti di jazz e di musica brasiliana in Italia: Francesca Ajmar ha pubblicato sei album a suo nome, di cui tre dedicati alla musica brasiliana. Dopo il successo ottenuto con la musica dell’Inside Jazz Quartet nel mese di gennaio, il concerto, che fa parte della rassegna RedNote nata dalla collaborazione tra l’hotel Alli Due Buoi Rossi e l’Alessandria Jazz Club, apre le porte dello storico Hotel alessandrino al ritmo suadente del Sud America. Francesca Ajmar alla voce, Alberto Gaziani alla chitarra, Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso e Gilson Silveira alle percussioni presenteranno l’album appena
uscito che vede la partecipazione speciale di Moacyr Luz, pietra miliare del samba carioca e tra i maggiori compositori di Música Popular Brasileira.
“Dois Lugares”: il titolo rimanda ai “Due Luoghi” sia geografici che ideali, sempre presenti in questo nuovo lavoro discografico. Francesca incontra Moacyr a Rio de Janeiro: nasce un profondo legame tra i due artisti e il desiderio di realizzare insieme un nuovo disco che possa essere un incontro ed un incrocio tra la scrittura e l’interpretazione di un sambista carioca come Luz e la capacità espressiva della brava Ajmar, attraverso l’accompagnamento e l’interplay di ottimi jazzisti italiani come Antonio Zambrini e Tito Mangialajo Rantzer. I testi sono di prestigiosi parolieri brasiliani, come Carlos Di Jaguarão, Rogério Batalha, Roberto Didio e Sereno, e della stessa Ajmar.
L’esperienza, la sensibilità e la forte personalità di ogni musicista coinvolto si ritrova nella capacità di ascolto reciproco, e nell’intenzione di perseguire una linea stilistica omogenea e compatta in questo lavoro realizzato a più mani, caratterizzato da un linguaggio capace di superare ormai qualsiasi distanza fisica, e rafforzato da quel legame culturale vivo e solido che già da molti anni
esiste tra Italia e Brasile.
Il concerto avrà inizio alle ore 21 preceduto da un Dinner Party (con inizio alle 20) preparato dal ristorante I Due Buoi con un ricco buffet e un cocktail elaborato in esclusiva per la serata dal barman della vermoutheria. Inoltre sarà possibile acquistare una delle serigrafie realizzate a tiratura limitata da Giorgia Scioratto.
Visto il successo dei due primi appuntamenti e la partecipazione sempre maggiore del pubblico alessandrino, la rassegna jazz RedNote prosegue con altre date, sempre all’interno della cornice dell’Hotel Alli Due Buoi Rossi e sempre con la stessa formula: ricco buffet preparato dal ristorante I Due Buoi con cocktail appositamente creato per ogni evento e ingresso al jazz concert al prezzo di 18 euro (sempre necessaria la prenotazione agli eventi).
Prossimi concerti il 29 marzo 2015 con il Fabio Giachino Trio (Fabio Giachino, pianoforte -Davide Liberti, contrabbasso – Ruben Bellavìa, batteria), il 23 aprile con una serata tutta dedicata all’organo Hammond e il 28 maggio con Ottavo Richter, quartetto milanese composto da tre fiati e una chitarra conosciuti per essere “eclettici, ironici e divertenti”.
Ma per gli amanti della musica non è tutto: oltre agli appuntamenti della rassegna jazz RedNote, per coloro che vorranno ascoltare buona musica nell’esclusiva atmosfera de I Due Buoi nei mesi di aprile e maggio ci saranno due appuntamenti con i concerti nella storica Suite dell’Hotel alessandrino. Il 9 aprile sarà la volta di Paolo Bonfanti e il 14 maggio la protagonista sarà Chiara Giacobbe.