3 Marzo 2015
10:37
La provincia di Alessandria celebra la donna
PROVINCIA – Molteplici sono gli appuntamenti per la “Festa della Donna” ad Alessandria e provincia per questa domenica.
Si comincia al mattino con la “Fiera in Rosa” che porta in piazza l’enogastronomia, l’artigianato e tante bancarelle di vario genere nel capoluogo. In zona Cristo si tiene la Festa di Primavera, che è anche l’occasione per festeggiare le donne. Dal mattino si troveranno i negozi aperti, bancarelle, animazione e la presentazione della nuova stagione primavera – estate. Al Centro d’incontro poi si potrà partecipare al “Pranzo giornata della donna” e al ballo sociale.
Per chi volesse trascorrere invece la giornata in modo alternativo al Lago delle Sorgenti di Acqui Terme si tiene il secondo appuntamento con il Seminario Yoga, per ridare dignità e un senso profondo alla celebrazione. La città termale, però offre anche la possibilità di vedere com’erano i canoni di bellezza al tempo degli antichi Romani. Al Museo Archeologico infatti si tiene la mostra “Venere Pudica”. Il Castello di Gabiano invece, ospita il Brunch delle donne per festeggiare con gusto la giornata internazionale dedicata alla donna.
Anche a Casale si celebra il mondo femminile con un triplo appuntamento. Si inaugura la mostra fotografica “Donna Singolare femminile” di Cristina Chiappani alla quale fa seguito “Donna d’Opera” sesto appuntamento che Le Muse Accademia Europea d’Arte propone per la Stagione Musicale 2014-2015 – in programma ogni seconda domenica del mese. Musica, fotografia, ma anche pittura con una visita guidata tra alcune particolari iconografie scelte tra le tele della Pinacoteca. Milena Zanellati accompagnerà i visitatori in un percorso intitolato Le sante nell’arte: visita che si snoderà tra i dipinti che raffigurano alcune tra le più conosciute donne santificate dai primi secoli dopo Cristo fino al 1700. La sera poi nell’ex chiesa della misericordia, si tiene “Dona in arte”, serata speciale sarà dedicata alla famosa scrittrice Agatha Christie della quale quest’anno ricorre il 125° anniversario dalla nascita. Esempio di orgoglio femminista quale raramente un certo ambiente borghese dell’epoca abbia saputo proporre.
A Novi invece la donna viene celebrata ricordando il ruolo da loro svolto durante la Grande Guerra. La sera sarà il teatro invece protagonista con lo spettacolo “Scintille”Laura Curino, attrice piemontese, rievoca il famoso incendio della Triangle Waistshirt Company del 25 marzo 1911, episodio da cui deriverà la celebrazione dell’8 marzo. Le protagoniste sono una madre e due figlie, emigrate dall’Italia in cerca di fortuna. Laura Curino rievoca in questo spettacolo la triste giornata dal punto di vista delle protagoniste, una madre e due figlie, emigrate dall’Italia in cerca di fortuna. La Ristorazione Sociale di Alessandria si ferma a riflette sull’annoso problema della violenza contro le donne tramite il reading del libro “L’amore non c’entra”, una raccolta di racconti sulla violenza contro le donne a cura di Silvia Tesio, con prefazione di Fulvia Maldini. Sempre ad Alessandria la serata “Non solo donna”all’Ibar con il dj set di Angelo Davilla.
A Tortona a tirare le fila delle celebrazioni sarà Medea, l’associazione per aiutare le donne vittime di violenza, che organizza al circolo Dazibao, letture sceniche dal libro “Il risveglio dell’insonne” e, a seguire il concerto dei Cervicals. Il Teatro Sociale di Valenza ospita invece una versione rivisitata, in piemontese, di Madama Bovary, reinventata dall’attrice, nonché autrice, Lorena Senestro.
Ad Asti invece, si festeggia con un’ospite che arriva direttamente dagli Usa. Vanessa Peters presenta il nuovo progetto al “Diavolo Rosso”.