4 Marzo 2015
00:00
Gli studenti di Casale pronti per la telefonata spaziale con Samantha Cristoforetti
CASALE MONFERRATO – Gli studenti della scuola media “Dante Alighieri” dell’Istituto Comprensivo Casale 3 sono pronti per la loro “telefonata spaziale”. Gli studenti sabato mattina si collegheranno via radio con la ISS (International Space Station) e, in particolare, con l’astronauta Samantha Cristoforetti, impegnata dal 23 novembre dello scorso anno nella Missione «Futura».
La scuola “Dante Alighieri” è stata infatti selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per il programma ARISS School Contact, che mette in contatto gli astronauti a bordo dell’ISS e le scuole di tutto il mondo.
Grazie all’Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Casale Monferrato, che allestirà all’interno della Scuola una stazione radio, avvalendosi anche della collaborazione della Stazione Telebridge (unica autorizzata in tutta Europa), gli studenti avranno il privilegio di effettuare un radiocollegamento con l’equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: per fortunata coincidenza, quello del 7 marzo è il 100° collegamento che la sezione ARI di Casale Monferrato effettuerà con la ISS, a testimonianza del notevole livello tecnico raggiunto da questo ente, presente già dal 1924
Il collegamento verrà effettuato in due passaggi successivi (h. 11.47 – passaggio ufficiale autorizzato – e h. 13.24 – a discrezione dell’astronauta), durante i quali quindici alunni della «Dante Alighieri», collocati in una classe appositamente adibita al collegamento radio, e in videocomunicazione con l’anfiteatro scolastico, si metteranno in contatto con la ISS e potranno porre quindici domande all’astronauta Cristoforetti, che risponderà in diretta secondo le modalità dell’Inflight Call, già sperimentate da Samantha durante questi mesi di permanenza nello spazio.
Per l’occasione, i quindici ragazzi prescelti indosseranno delle magliette su cui sarà apposto il disegno della ISS assieme al logo della nostra scuola affiancato a quello dell’ARISS.
Le domande si alterneranno a quelle degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Montemurlo (Prato), che partecipa in contemporanea al progetto.
Tra un collegamento e l’altro, gli alunni daranno vita ad una serie di attività didattiche trasversali dedicate allo “spazio”. La manifestazione coinvolgerà anche gli alunni delle classi IV e V delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo “Casale 3” e delegazioni di altre Scuole cittadine.
Saranno inoltre presenti gli Uffici Scolastici, i Consigli di Istituto e di Classe, i genitori e la stampa. Gli studenti del CIOFS (sede di Casale Monferrato), si occuperanno, infine, di allestire un buffet per gli ospiti, nell’Aula di Educazione Artistica e in Biblioteca.
L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito www.ariotti.com.