5 Marzo 2015
11:19
Minaccia di gettarsi dal balcone: salvato dalla Polizia
ALESSANDRIA – È stato provvidenziale il salvataggio della Polizia di Stato che questa notte, a mezzanotte e mezza, in via Cavour ad Alessandria, è intervenuta dopo la segnalazione di un litigio, scoppiato per futili motivi, tra due cittadini di nazionalità rumena di 39 e 30 anni, entrambi pluripregiudicati. I due vicini avevano cominciato a discutere sul balcone fino all’arrivo del personale delle Volanti, che ha riportato tutto alla calma. Proprio quando l’intervento sembrava concluso e i poliziotti stavano iniziando ad allontanarsi sono stati attirati dalle urla di un uomo. Gli agenti hanno così notato il cittadino rumeno di 30 anni aggrappato alla ringhiera del balcone al secondo piano dell’edificio. A quel punto è scattata la nuova emergenza. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco e il 118 mentre gli agenti hanno cercato di avvicinarsi più possibile per dissuadére l’uomo dai propositi suicidi.
L’operazione è apparsa complicata fin da subito. I tentativi di approccio dei poliziotti sono stati vissuti con sospetto dall’uomo che ha continuato a minacciare il lancio nel vuoto. È stato quindi necessario adottare una strategia alternativa. Una pattuglia è rimasta sul posto, continuando a dialogare con il cittadino, mentre il personale di un’altra Volante si è avvicinato al 30enne passando da un appartamento di un vicino stabile in via Lodi. Ridotta la distanza dal terrazzo dove si trovava l’uomo, ancora aggrappato al parapetto, i due poliziotti hanno progressivamente conquistato la fiducia del 30enne. Proprio quando l’emergenza sembrava ormai rientrata, l’uomo ha però ribadito con forza l’intenzione di farla finita. Vista la stanchezza del cittadino, a lungo aggrappato alla ringhiera, e la sua caparbia volontà di farla finita, gli agenti hanno alla fine deciso di distarlo per riuscire ad avvicinarsi e afferrarlo per le braccia. Il salvataggio è risultato ancor più complicato perché il cittadino ha tentato di divincolarsi rischiando di mettere in gioca la sua vita e quella dei poliziotti.
Dopo secondi interminabili il cittadino è stato riportato sul pavimento del terrazzo e trascinato all’interno dell’abitazione. Qui i sanitari del 118 lo hanno condotto in ospedale per le cure del caso.
Uno dei due agenti, durante l’ardua operazione di soccorso ha riportato una lombalgia ed una contusione alla gamba destra, guaribile in 7 giorni.