Autore Redazione
venerdì
20 Marzo 2015
00:49
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Contratti di locazione: rinnovati anche a Casale i patti territoriali

Contratti di locazione: rinnovati anche a Casale i patti territoriali

CASALE MONFERRATO – «Il diritto alla casa è fondamentale e prioritario. Con la firma dei cosiddetti Patti territoriali sugli affitti si compie un passo importante in questa direzione, con benefici sia per i proprietari sia per gli affittuari». 

Con queste parole il sindaco Titti Palazzetti ha commentato la firma da parte delle organizzazioni della proprietà e i sindacati degli inquilini dell’Accordo territoriale per i contratti di locazione. 

«L’emergenza casa a Casale Monferrato – ha sottolineato il sindaco Titti Palazzetti – è presente, anche se in modo meno drammatico rispetto ad altre realtà anche a noi vicine: un esempio sono le trecento domande pervenute per le case popolari. Accanto a questo c’è il problema delle condizioni in cui si trovano queste ultime: stiamo lavorando per sottoscrivere una nuova convenzione con l’Atc, per renderla più efficace, soprattutto sugli aspetti manutentivi degli alloggi e degli stabili. Un lavoro che stiamo portando avanti anche in accordo con Anci, affinché possa diventare un documento estensibile ad altri territori. In tutto questo si inserisce l’emergenza affitti che, purtroppo, a volte sfocia in problematici sfratti per morosità non colpevole. Con questa firma, quindi, andiamo a intervenire, dopo dieci anni dall’ultimo accordo, in un ambito molto importante». 

L’accordo, firmato da Franco Repetto (Associazione Piccoli Proprietari Case), Claudio Noè (Confedilizia), Matteo Pozzi (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari), Bruno Pasero (Sunia – Cgil), Gian Paolo Demartini (Sicet – Cisl) e Maria Gabriella Beltrand (Unit – Uil) e validato dal sindaco Titti Palazzetti, permetterà di ottenere una serie di agevolazioni per chi stipulerà contratti d’affitto conformi a quanto indicato nel documento. 

Tra le principali opportunità dei contratti concordati ci sarà la possibilità di usufruire, per i proprietari, della cedolare secca al solo 10 per cento di tasse sull’affitto, mentre l’inquilino avrà la certezza di usufruire di canoni agevolati senza aumenti per l’intera durata del contratto. 

Ulteriori agevolazioni, inoltre, sono previste per chi affitta immobili in classe energetica elevata: un incentivo, quindi, a ristrutturare gli alloggi con una particolare attenzione al risparmio energetico. 

Particolare apprezzamento al risultato ottenuto è stato espresso da tutti i presenti, tra cui la vice sindaco Cristina Fava, l’assessore Ornella Caprioglio, e i dirigenti e responsabili dei Settori Casa e Patrimonio del Comune di Casale Monferrato, sottolineando anche la celerità con cui si è arrivati alla firma dell’accordo. 

Un accordo che porterà anche alla costituzione, da parte del Comune di Casale Monferrato, dell’Agenzia Sociale per la locazione che permetterà, tra l’altro, di dar vita alla Commissione di Conciliazione Stragiudiziale Paritetica che, oltre a dirimere eventuali controversie, potrà richiedere contributi o sgravi fiscali alla Regione Piemonte. 

Per maggiori informazioni cliccate sul sito www.comune.casale-monferrato.al.it.

Condividi